Inaugurato nel centro di Varese il museo Fondazione Morandini

Taglio del nastro con Galimberti e Fontana nella rinnovata villa Liberty che custodisce l'opera di Marcello Morandini

Fondazione Morandini a Varese

Inaugurata, nel cuore di Varese, la sede della Fondazione Morandini: uno spazio museale dedicato all’opera di Marcello Morandini, ma anche un prezioso (e storico) luogo che porta lontani dal traffico cittadino, pur nell’area centrale del paese.

Alla cerimonia di inaugurazione, a fianco di Morandini, c’erano il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Ad accompagnare il taglio del nastro – con un Morandini emozionato che ha ringraziato la moglie – c’erano anche Giovanni Fosti presidente di Fondazione Cariplo, il critico d’arte Marco Meneguzzo, l’architetto Corrado Tagliabue architetto che seguito i lavori che hanno dato un nuovo volto alla storica villa Liberty della famiglia  Zanotti.

Il museo si articola per oltre 930 metri quadrati su quattro piani e un grande parco (3.300 metri quadrati), divisi in un primo piano destinato ad ospitare mostre temporanee internazionali volte all’approfondimento sull’Arte Concreta e Costruttivista, il secondo piano, il cui restauro conservativo è riuscito a creare un meraviglioso dialogo tra moderno e contemporaneo, è dedicato ad eventi e iniziative.

Il terzo piano è interamente dedicato alla sua collezione permanente. In occasione dell’inaugurazione, è allestita una mostra antologica che ripercorrerà la produzione dell’artista evidenziando i principali momenti del suo lungo percorso creativo. L’ultimo e quarto piano della villa sarà riservato allo studio dell’artista, agli uffici e all’archivio della Fondazione.

Fondazione Marcello Morandini: la casa dell’arte nel cuore di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.