A Milano apre Mercato Centrale. Chef Barzetti sarà l’artigiano del riso

Giovedì 2 settembre l’inaugurazione nello storico edificio della Stazione Centrale con 29 botteghe di artigiani della cucina italiana

mercato centrale milano sergio barzetti

Ci siamo: dopo una lunga attesa giovedì 2 settembre aprirà il Mercato Centrale Milano. Nello storico edificio della Stazione Centrale ci sarà l’inaugurazione delle 29 botteghe dislocate su 2 piani e uno Spazio Fare dedicato ad eventi e incontri.

Sarà un luogo in cui sedersi e leggere, mangiare, fare la spesa, ascoltare, scambiarsi idee ed opinioni. Ma, prima di ogni cosa, il Mercato Centrale Milano vuole dare voce agli artigiani, che sono il cuore vivo e pulsante del progetto. La squadra è compatta e variegata, tutta da scoprire assaggiando una specialità dietro l’altra, un viaggio di gusto fuori dai binari, in lungo e in largo per l’Italia, ma anche oltre i confini nazionali.

Tra i 29 protagonisti ci sarà anche Chef Serigio Barzetti, che sarà il “custode della tradizione del riso”.

«È un progetto affascinante – commenta Chef Barzetti – che darà visibilità anche al nostro territorio. Il lavoro è stato tanto perché dovevamo aprire prima della pandemia, poi tutto è stato più difficile. Per me è un onore perché sarà una selezione di artigiani del Nord Italia, e oltre, con nomi potenti».

«Per me è una cosa bella – prosegue lo chef malnatese di adozione -, ma anche una sfida perché non è facile: si farà assieme ristorazione ma anche formazione. Il nostro argomento è il riso, con la possibilità di acquistare i prodotti. Il nostro menù sarà molto semplice: ci sarà un risotto gourmet e uno della tradizione come il risotto alla milanese con ossobuco o, quando mancherà, vireremo sui bruscitt di Busto Arsizio. Il piatto forte del mercato sarà il risino, il riso al salto con la toma piemontese o il gourmet con la parmigiana di melanzane. Come dolci: torta del sorriso con il riso gluten free, come tutto il menù. La mia scommessa personale è quella di portare le materie prime dei produttori della nostra zona, con i quali collaboro quotidianamente per il ristorante Cucina Barzetti, a Mercato Centrale. Voglio mantenere l’altissima qualità e farlo grazie alle primizie del nostro territorio».

«Il Mercato – conclude Barzetti – è molto bello perché accoglie mille persone ma in modo diverso: da chi è di corsa a chi invece ha voglia di maggiore tranquillità. All’interno si trova dal panino con il lampredotto alla cucina napoletana e, ovviamente, Cucina Barzetti con la sua equipe».

Gli artigiani del Mercato Centrale Milano

Il succo e il verde – Cesare Cacciapuoti e Nicolò De Gregorio
Il pane e i dolci – Davide Longoni
Il mulino – Mattia Giardini e Alberto Iossetti
I ravioli cinesi – Agie Zhou
La sfogliatella napoletana – Sabato Sessa
Il tartufo – Luciano Savini
La birreria – Luigi Moretti
La pasticceria – Vincenzo Santoro
Il gelato e il cioccolato – Riccardo Ronchi ed Edoardo Patrone
Il riso – Sergio Barzetti
La pizza – Giovanni Mineo e Simone Lombardi
La carne e i salumi – Fausto Savigni
L’hamburger di Chianina – Enrico Lagorio
Il girarrosto – Alessandro Baronti
L’enoteca – Tannico
La pasta fresca – Famiglia Michelis
La cucina di pesce – Ruggero Orlando
Il cocktail bar – Flavio Angiolillo
Il fish bar – Jérémie Depruneaux
Il ristorante – Piero e Luca Landi
La scuola di cucina – Alessio Leporatti
Il laboratorio radiofonico – Alessio Bertallot
Il mercatino biologico – Tommaso Carioni
Il caseificio – Tommaso Carioni
La gastronomia genovese – Marco Bruni
L’american barbecue – Joe Bastianich
Il bollito e il lampredotto – Giacomo Trapani
I fiori e le piante – Rosalba Piccinni

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 01 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.