“Sulle scuole di Gallarate abbiamo investito 8 milioni, non 3”

Cassani replica ai dati forniti dalla lista di Massimo Gnocchi. "È vero, c'era un errore nel bilancio di mandato. Ma era al ribasso: abbiamo speso di più"

scuola Gallarate

Ma quanto ha speso il Comune di Gallarate, in cinque anni, nelle manutenzioni sulle scuole? È una polemica – quella sulle scuole – che si è aperta soprattutto tra l’amministrazione uscente e la lista di Massimo Gnocchi.

La lista Gnocchi ha denunciato le condizioni di alcuni plessi, il sindaco Cassani e la Lega hanno parlato di 8 milioni di euro di investimenti. A questo punto la lista Obiettivo Comune Gallarate è andata a spulciare il “bilancio di mandato” dell’amministrazione, trovando il dato di 2,87 milioni di euro.

Cassani oggi ribadisce però il dato degli otto milioni, «come emerge nel bilancio ufficiale dei diversi anni». E il numero di 2,87 milioni? «Il conto di 2,87 milioni di euro è un dato effettivamente sbagliato pubblicato sul sito: chiediamo scusa, abbiamo sbagliato eccedendo in umiltà», ironizza Cassani.

Che poi spiega e dettaglia: «La manutenzione straordinaria supera complessivamente i 3 milioni con i lavori di questa estate, perché il bilancio di mandato si ferma al 31/12/2020». Senza tenere conto della “spinta” finale prima della fine di mandato e delle elezioni. «E la manutenzione ordinaria è un milione all’anno come scritto sul sito e come si vede anche dalla slide».

Proprio qui sta sostanzialmente l’inghippo: nelle schede interne il dato di un milione era indicato come annuale, mentre la sintesi del quinquennio (quella riconosciuta appunto come errata da Cassani) riproponeva il dato “una tantum”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.