8 milioni per le scuole di Gallarate? “No, meno di 3”

Sugli investimenti e manutenzioni per gli edifici scolastici la lista Obiettivo Comune fa i conti prendendo le dichiarazioni del sindaco Cassani e il bilancio di mandato

scuole Dante Gallarate

Otto milioni di euro investiti sulle scuole cittadine? Per la lista civica Obiettivo Comune Gallarate i conti non tornano, tra le dichiarazioni del sindaco in diversi momenti e quanto certificato dai bilanci comunali, compreso il dato finito nel “bilancio di mandato” commissionato dall’amministrazione. I soldi investiti nel quinquennio 2016-2021 non sarebbero oltre 8 milioni di euro, ma meno di tre.

Galleria fotografica

I lavori alla scuola Dante a Gallarate 4 di 11

La lista civica che sostiene la corsa di Massimo Gnocchi a sindaco contesta i dati prendendo due spezzoni video del sindaco Andrea Cassani. Il primo, di inizio settembre, riporta un consuntivo che «fa schizzare ad oltre tre milioni quello che abbiamo speso in questa legislatura per l’edilizia scolastica».

Il secondo è di questi giorni, in coda alla polemica (avviata dalla stessa Obiettivo Comune) sullo stato di alcuni plessi. «Abbiamo investito oltre 8 milioni di euro per manutenzione ordinaria e straordinaria» dice Cassani. La cifra complessiva è la stessa che è stata citata dagli esponenti della Lega lunedì, polemizzando con la precedente amministrazione di centrosinistra 2011-2016.

Nello specifico  la Lega distingueva 4.110.000 per manutenzione ordinaria  e  4.280.000 per straordinaria, per un totale di 8.390.000 euro (appunto gli «oltre totto milioni» citati nello spezzone video da Cassani).

Obiettivo Comune Gallarate fa riferimento invece a ben altra cifra: meno di 3 milioni di euro, per la precisione 2,87. Un dato che viene estratto in modo tutto sommato semplice dalla lista civica di Gnocchi, che si affida al “bilancio di mandato” commissionato ad un ente terzo dall’amministrazione Cassani. È qui infatti che compare la cifra di 2,87 milioni di euro, distinti in” 1,87 milioni di euro per manutenzione ordinaria e 1mln per la straordinaria”, come si legge nella sezione del sito comunale dedicata al capitolo scuola.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori alla scuola Dante a Gallarate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.