Con otto chili di marijuana nello zaino, fermato sull’autobus dalla Finanza di Como

In azione finanzieri e personale delle Dogane al valico di Brogeda. Il valore commerciale dello stupefacente era di quasi 80 mila euro

Polizia e Guardia di Finanza

I funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno rinvenuto un trolley contenente più di otto chili di marijuana su un autobus di linea che stava per attraversare il confine in direzione dell’Italia.

Gli operanti, durante il controllo dei bagagli stivati nel vano dell’autobus, selezionavano il trolley e decidevano di procedere all’apertura, insospettiti dall’odore pungente che promanava dallo stesso.

L’ispezione della valigia ha permesso di rinvenire al suo interno 16 involucri di plastica trasparente, ciascuno contenete più di mezzo chilo di marijuana, per un totale di 8,338 chili lordi, per un corrispondente valore “di spaccio” stimato in circa 76.785 euro.

Un campione della sostanza è stato quindi sottoposto a Narcotest che ha confermato trattarsi di derivati dalla cannabis.

Tutti i passeggeri dell’autobus hanno disconosciuto la proprietà del bagaglio e di conoscerne il titolare, di conseguenza, sentito il magistrato di turno, si è proceduto alla denuncia contro ignoti per violazione dell’art. 73 del D.P.R. n. 309/90 (Testo Unico della droga) e al sequestro della sostanza.

L’azione sinergica di ADM e Guardia di Finanza al confine italo-svizzero assicura il massimo presidio anche contro il traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.