Iscrizioni a scuola: in Lombardia uno studente su due ha scelto il liceo

Lo scientifico conferma il suo primato mentre il classico registra una nuova frenata. Il 36% ha scelto un istituto tecnico mentre il 12% il professionale. Nel ciclo primario la netta maggioranza ha indicato le 40 ore

primo giorno di scuola a Varese

Più di uno studente lombardo su due ha scelto un liceo (51,8%) mentre il 35,9% si è iscritto a un istituto tecnico. Fanalino di coda rimane ancora il professionale indicato dal 12,3% dei quattordicenni.

Si sono chiusi i termini di iscrizione e il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati relativi alle iscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado. ( qui il raffronto con l’anno scorso)

SCUOLE SUPERIORI IN ITALIA

Nel percorso superiore, a livello nazionale è ancora il liceo scientifico a intercettare più di un quarto delle iscrizioni con il 26% delle preferenze anche se il dato è in leggerissimo calo ( -0,9%). Perde un punto percentuale il liceo linguistico che passa dall’8,4% all’attuale 7,4%. Tiene sostanzialmente il liceo classico al 6,2% ( era al 6,5%). Chi guadagna, rispetto al precedente anno scolastico, è il percorso scienze umane che arriva al 10,3% ( era al 9,7%) ma anche l’artistico vede un leggero aumento attestandosi al 5,5% ( dal 5,1).

ISCRIZIONI ALLA SUPERIORI IN LOMBARDIA

Se guardiamo alla Lombardia, il liceo scientifico conferma il suo primato con il 22% degli iscritti totali ( tra percorso tradizionale e scienze applicate), segue il percorso scienze umane con il 6,2% delle preferenze. Stesso risultato per l’artistico ( 6,2%), mentre il linguistico ha ottenuto il 6,8% delle iscrizioni. Tra i licei i meno gettonati ci sono il classico ( 4,2%) e l’economico sociale ( 4,3%). Completano la rosa dei licei, lo sportivo con l’1,5% delle iscrizioni e il coreutico e musicale che hanno, però, sezioni limitate.

ISTITUTI TECNICI IN LOMBARDIA

Sul fronte degli istituti tecnici: quelli a indirizzo economico hanno ottenuto il 13,4% delle iscrizioni mentre al tecnologico si è iscritto il 22,5% dei quattordicenni.

SCUOLE PRIMARIE IN LOMBARDIA

Nel ciclo primario, le scelte delle famiglie lombarde hanno premiato soprattutto i percorsi con le 40 ore ( 60,2%)  mentre il 27,9% ha optato per la formula delle 30 settimanali. Decisamente ridotta la quota di richiesta delle 24 ore ( 2,7%) e delle 27 ore ( 27,9%) .

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Alle medie, le iscrizioni nelle scuole della nostra regione sono state soprattutto nei corsi con 30 ore ( 79,3%). Pochi, quindi, gli iscritti al tempo prolungato fino a 36 ore ( 16,4%9 o 40 ore ( 4,3%).

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.