A Masnago arriva l’Allianz, la Openjobmetis vuole “assicurarsi” la salvezza

Mercoledì 13 (ore 19,30) si disputa il recupero dell'intera 16a giornata: è sfida tra due squadre alla ricerca di punti-tranquillità, Banks guida la ricca "banda degli ex biancorossi". Il match raccontato in #direttavn

Openjobmetis Varese - Nutribullet  80-89

Il brutto stop interno patito domenica sera contro Treviso ha fatto riaccendere le spie dell’attenzione sul cruscotto della Openjobmetis Varese. Con 22 punti in carniere e cinque partite ancora da disputare, i biancorossi temono di essere nuovamente coinvolti nella lotta salvezza visto che si trovano all’interno di un’amplissima fascia di campionato dove tutto può ancora accadere.

Una fascia che comprende anche l’Allianz Trieste, ospite a Masnago mercoledì 13 (si gioca dalle 19,30) nel recupero della 16a giornata di campionato (prima di ritorno), sospesa in toto a gennaio a causa del covid. I giuliani, dopo una lunga serie di sconfitte, si sono risollevati proprio domenica, espugnando il campo della Unahotels Reggio Emilia al termina di una partita particolare: 103-109 dopo ben due tempi supplementari, con cifre pazzesche per diversi giocatori. Tra di loro il play reggiano Cinciarini autore di un’altra tripla doppia (23 punti, 11 rimbalzi, 12 assist) e soprattutto Adrian Banks che ha segnato 36 punti (10/18 dal campo) con 12 rimbalzi.

Banks è senza dubbio il più atteso tra i tanti ex varesini che oggi vestono la canotta di Trieste: al bomber di Memphis (e a quello dei suoi compagni di allora) sono legati i rimpianti per lo scudetto sfumato (in modo illegale, vista la revoca alla vittoria della Mens Sana) del 2013. La guardia, che poi tornò alla Cimberio a fine novembre della stagione successiva, non ha mai nascosto il suo affetto (ricambiato) verso la Città Giardino e sarà accolto indubbiamente con tutti gli onori. Magari sperando in una prestazione “meno performante” rispetto a quella appena citata contro Reggio Emilia. Saranno comunque tanti i volti noti in maglia Allianz: da Fabio Mian a Daniele Cavaliero, dal gm Mario Ghiacci a Jason Clark, la guardia titolare della stagione poi sospesa per il covid (fu, allora, il primo straniero del campionato a riparare negli USA all’inizio della pandemia).

La Openjobmetis, scottata dal KO con la Nutribullet, dovrà essere abile a recuperare le forze fisiche e mentali: la squadra è stanca, come ha detto lo stesso Roijakkers, ma è anche vero che pure Trieste non sarà freschissima vista la maratona di tre giorni prima. Il coach olandese dovrà ritrovare quella bacchetta magica con cui ha condotto Ferrero e compagni nei suoi tre mesi in biancorosso, cercando di non fermarsi sul più bello: una delle soluzioni potrebbe essere quella di allungare le rotazioni, dando più spazio allo stesso capitano ma anche a Reyes e Caruso per non arrivare ai minuti finali con i titolari spremuti al massimo. «Dobbiamo resettarci dopo la sconfitta con Treviso e fare tesoro degli errori di domenica, ma siamo contenti perché possiamo tornare subito in campo – spiega alla vigilia Giovanni De Nicolao – Trieste è una buona squadra che ha allungato la rosa con Clark ma noi dovremo essere bravi a usare la nostra intensità e a fare il nostro gioco contro di loro».

La Openjobmetis si è allenata regolarmente al palazzetto in previsione di un match davvero delicato: l’unico giocatore acciaccato resta Matteo Librizzi che è stato comunque impiegato domenica e che sta migliorando la condizione della sua caviglia non al 100%. La Allianz invece ha raggiunto Varese già al lunedì e oggi (martedì) ha svolto una seduta sul parquet del Campus agli ordini di coach Franco Ciani. All’andata ci fu un bel colpo esterno della squadra allora allenata da Vertemati, con Ale Gentile grande protagonista. Entrambe le formazioni, dicevamo, vogliono uscire dalla zona calda della graduatoria dove Cremona – battuta sul filo di lana da Tortona – appare davvero appesa a un filo. Un po’ tutte quindi fanno la corsa sulla Fortitudo, andata KO di misura a Venezia e, a quanto pare, alle prese con qualche problema di liquidità che ha spinto i giocatori ad alzare la voce. Ma sarebbe un delitto attendere eventuali disgrazie altrui (e non sembra nemmeno nelle corde di questa squadra e di questa società).

DIRETTAVN

La partita della Enerxenia Arena sarà raccontata, azione dopo azione, attraverso il consueto liveblog di VareseNews già attivo dal martedì con notizie, statistiche, curiosità e con il sondaggio-pronostico prepartita. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Il live è offerto da Confident e Nicora Azzate; per accedere alla pagina è sufficiente CLICCARE QUI.

CLASSIFICA: V. Bologna 42; Milano* 38; Brescia 36; Tortona, Venezia 26; Sassari, Reggio Emilia 24; Pesaro, VARESE, Trento, Trieste, Brindisi 22; Treviso*, Napoli 20; F. Bologna 16; Cremona 14.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.