Il campanile del Bernascone simbolo di Varese è stato restituito alla città

La cerimonia si è tenuta nella basilica di San vittore alla presenza di monsignor Luigi Panighetti, del presidente della Regione Attilio Fontana e del sindaco Davide Galimberti. Per l'occasione è stato presentato il libro fotografico "Il campanile" curato dal fotografo Carlo Meazza

Il Bernascone restituito alla città

Il campanile del Bernascone è stato restituito a Varese. La cerimonia che si è tenuta nella Basilica di San Vittore alla presenza di monsignor Luigi Panighetti, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del sindaco della città, Davide Galimberti, è stata l’occasione per la presentazione del libro fotografico “Il campanile“, pietre, uomini e storie: viaggio nel restauro del Bernascone curato dal fotografo Carlo Meazza. Il fotografo varesino ha letteralmente “abitato” il campanile per tutto il periodo dei lavori di restauro, catturando con il suo obiettivo una visione inedita sulla struttura ma anche sulla città.

Galleria fotografica

Il Bernascone restituito alla città 4 di 12

A illustrare la storia di questo simbolo cittadino è stato il giornalista Fausto Bonoldi che ha fornito una serie di dettagli interessanti sulla nascita e la progettazione del campanile e sulle traversie che ha affrontato nei secoli e di cui porta ancora i segni. Il corpo principale della torre campanaria, costruita a partire dal 1617 in materiale lapideo e mattoni, è tornato libero lasciando solo nella parte più bassa il cantiere che proseguirà alla base e all’interno della struttura.

Metamorfosi urbana: La via del campanile progettata per far vedere il Bernascone di Varese

L’avvio del cantiere per il restauro conservativo risale alla fine del mese di novembre 2020 e ha interessato tutta la struttura interna ed esterna con opere di pulizia, consolidamento e risanamento con finitura ed opportune protezioni finali.

Il Bernascone di Varese è di nuovo libero

La cerimonia è terminata con uno splendido monologo di Betty Colombo, “Il tempo della cura”, che ha come protagonista il campanile  del Bernascone “umanizzato” che osserva il lavoro incessante degli uomini e ascolta le parole dei “dottori”, i progettisti, chiamati al suo capezzale: Franco Pallanza, Alberto BianchiGiorgio Vassalli e Giovanni “Vanni” Meschini. Quest’ultimo è deceduto  prima di veder ultimati i lavori.

“Il campanile”, libro che racconta i restauri, con le foto di Carlo Meazza e pubblicato da Publinova Edizioni Negri, è disponibile in Basilica e negli uffici parrocchiali di piazza Canonica.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUL RESTAURO DEL BERNASCONE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Bernascone restituito alla città 4 di 12

Galleria fotografica

Le foto del restauro del Bernascone 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.