Il mitologico guardiano degli Wishbone Ash
Suonare con due chitarre soliste divenne poi uno standard in alcuni generi

La doppia lead guitar l’avevamo già vista negli Yardbirds con Page e Beck, che incisero pochissimo, nei Fleetwood Mac e poi negli Allman Brothers fino alla morte di Duane; ma fu in seguito nell’Heavy Metal e nel Southern rock americano che diventarono un ingrediente quasi fisso. Qui siamo nel Devon, sud ovest dell’Inghilterra, e gli Wishbone Ash si erano già fatti notare col secondo album, l’ottimo Pilgrimage, ma fu con questo terzo, Argus, che arrivarono al successo: terzo posto in classifica UK, rock album dell’anno per i lettori di Sounds, e Top British Album per quelli di Melody Maker. Indubbiamente il terzo ed il quarto Led Zeppelin avevano tracciato una strada con le contaminazioni folk e le ambientazioni medievali, ma gli Wishbone Ash non possono essere considerati dei semplici imitatori, anche perché di influenze ce ne sono altre: c’è chi ci sente i Ten Years After, i Floyd, gli Yes… Comunque il loro segno distintivo è proprio nell’interazione fra le chitarre soliste di Ted Turner e di Andy Powell, che sebbene siano spesso dei duelli torrenziali riescono nella non facile impresa di non annoiare. Un disco da conoscere!
Curiosità: nella splendida copertina di Storm Thorgerson (quello dei Pink Floyd) il mitologico guardiano stava guardando un disco volante, che in edizioni successive fu eliminato dalla foto. Anche questo fu determinante perché molti ci vedessero un’ispirazione per il Darth Vader che arriverà cinque anni dopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.