Riconoscimento importante per la medicina interna dell’Ospedale di Circolo Varese

La sezione diretta dal dottor Dentali è stata premiata tra i migliori centri di ricerca al Congresso Nazionale della Federazione Nazionale dei medici ospedalieri di Medicina Interna

medicina interna varese premio fadoi

Nel corso della cerimonia inaugurale del 27esimo Congresso Nazionale della Federazione Nazionale dei medici ospedalieri di Medicina Interna (Fadoi) che si sta svolgendo a Roma ( 21/23 maggio), la Medicina Interna dell’Ospedale di Circolo, diretta dal Prof. Francesco Dentali, Presidente Eletto Nazionale della Fadoi, è stata premiata tra i migliori centri di ricerca Fadoi.

Il riconoscimento è legato allo studio nazionale Fadoi – Recover, studio osservazionale retrospettivo in pazienti trattati con Remdesivir affetti da SARS-CoV-2 ricoverati in Medicina Interna. Il Centro si è distinto per l’ottima qualità dei dati raccolti e la quantità di pazienti arruolati nello studio. Ciò a sottolineare il notevole impegno profuso dal personale dell’Hub Covid di Varese, che ha saputo trattare i numerosi pazienti affetti da Sars CoV2 in maniera appropriata e secondo le raccomandazioni scientifiche più aggiornate, riuscendo a conciliare l’impegno clinico con quello scientifico di raccolta dei dati, eseguita in maniera accurata e meritevole, quindi, di essere premiata.

«La nostra ASST è stata tra quelle che hanno accolto il maggior numero di pazienti covid – ha commentato il Direttore generale di ASST Sette Laghi, Gianni Bonelli – Ma la quantità è andata di pari passo alla qualità. E non è così scontato che, nel pieno di un’emergenza sanitaria, trovandosi a far fronte a ondate successive con decine e decine di nuovi ricoveri per covid ogni giorno, si riesca anche a fare ricerca, e a farla a questi livelli, nel massimo interesse dei pazienti. Mi complimento con i nostri professionisti dell’HUB Covid e soprattutto li ringrazio, a nome delle tantissime persone colpite da questo terribile virus che, grazie a loro, hanno potuto tornare a casa, tra le braccia dei loro cari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.