La robotica marina approda alla Scuola Europea di Varese

Alcuni ragazzi della classe S3ITB hanno partecipato al Progetto Europeo Blue RoSES, una nuova opportunità di accesso ai parchi sottomarini per il monitoraggio e la salvaguardia dell'ambiente.

scuola europea incontro

Si è appena concluso il Progetto Europeo Blue RoSES che ha visto protagonisti i ragazzi della classe S3ITB della Scuola Europea di Varese. Il progetto Blue Roses è volto a sviluppare una nuova opportunità di accesso ai parchi sottomarini per il monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente. Attraverso la tecnologia di due robot subacquei, è stato possibile visitare i siti sottomarini pilotando un veicolo telecomandato (Rov) da una barca da diporto, da una sala di controllo a terra o da un’applicazione web, per la valorizzazione di un nuovo turismo ecosostenibile legato al mare.

Coordinato dall’Ing. Massimo Caccia dell’Istituto di Ingegneria del mare del CNR di Genova, il progetto si è aperto con alcune lezioni di robotica marina seguito da attività pratiche svolte dai ragazzi che si sono cimentati nella sperimentazione di una app su cellulare in grado di pilotare i Rover marini a distanza. Le attività hanno consentito agli alunni di avvicinarsi al mondo della robotica marina e a renderli consapevoli sul valore delle nuove tecnologie per la protezione degli ecosistemi marini.

La Scuola Europea di Varese, con le direttrici Mrs Farinelle e Mrs McDonald, promuove la “Green School”, percorsi didattici che hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente: “Il futuro del nostro pianeta è nelle mani delle nuove generazioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.