Quando è necessario chiamare il fabbro
I fabbri sono degli specialisti in grado di poter effettuare tanti lavori che sono inerenti e rapportati ai metalli, ma in linea generale sono anche quelli in grado di occuparsi interamente dei serramenti, porte e finestre
I fabbri sono degli specialisti in grado di poter effettuare tanti lavori che sono inerenti e rapportati ai metalli, ma in linea generale sono anche quelli in grado di occuparsi interamente dei serramenti, porte e finestre. Le serrature poi non hanno mai e poi mai segreti. L’Apertura porte è uno dei servizi richiesti a questi soggetti quando ci sono degli interventi forzati oppure quando si ha bisogno di avere uno blocco di una porta o portone incastrato.
Quest’ultime si possono danneggiare per dei tentativi di furto oppure avere dei problemi per una carenza e mancanza di pulizia e manutenzione.
Porta incastra per scasso
I tentativi di scasso sono delle brutte sorprese che ritroviamo quando torniamo da una vacanza, da una serata con gli amici oppure dopo una giornata di lavoro. Oltre ad un primo momento di spaesamento e di non comprensione di quello che è accaduto, si deve valutare se è possibile aprire la porta ed entrare in casa.
Purtroppo la serratura si potrebbe essere incastrata o totalmente rotta, ma alla fine è bloccata. Nonostante inseriamo la chiave nella toppa, la serratura non ruota e non gira. Questo dunque impedisce di aprire la porta in modo tradizionale perché ci sono delle lesioni, ma non possiamo rimanere chiusi fuori.
Inoltre si sconsiglia di provare a forzare la porta o a sbatterla nel tentativo di sfondarla. Questi sono solo delle azioni pericolose e assolutamente inutili. Inoltre potreste provocare dei problemi sulle parti di sostegno, come le cerniere oppure perfino avere delle deformazioni sulla superfice della porta stessa. Le prime parti che tendono a danneggiarsi sono gli infissi che si distaccano dalle pareti.
Evitare tutto questo è possibile, ma come? Semplicemente con il sostegno da parte di un professionista, un fabbro, che sia specializzato nelle aperture delle porte. Essi possono smontare interamente la serratura, facendo rientrare il perno del fermo, smontarla e ripararla, se possibile. In alternativa si apre la porta e si monta una nuova serratura.
Serratura a doppia mappa fuori uso, porta incastrata
Le serrature a doppia mandata con cilindro europeo sono quelle più sicure che consentono di avere una buona chiusura e resistenza del serramento. Solo che esse devono subire una manutenzione e pulizia, che non viene mai fatta. Il risultato è quindi quello di avere a che fare con una serratura che si incastra.
Quando la chiave ruota in modo difficoltoso oppure si incastra pi volte in una settimana, meglio chiamare un fabbro e far fare dei controlli oppure delle manutenzioni. Tuttavia se questo non avviene è abbastanza normale che dopo ci siano degli incastri totali.
La porta non si apre? La chiave non gira? Cosa si deve fare? Potete intanto provare a usare dell’olio per serratura che riduca la questione di attrito che si è creata all’interno. Se questo non funziona dovete pensare che ci sono delle incrostazioni oppure delle ruggini interne che non riescono a far muovere il rotatore poiché c’è un forte attrito. Qui o si smonta la serratura o si prova a iniettare un prodotto sciogli ruggine per recuperare spazio interno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.