Castelseprio

Riaprono i cantieri a Castelseprio, sito simbolo del medioevo europeo

Giovedì 1 settembre alle ore 15.30 la prima visita guidata che propone la conoscenza delle vicende del sito archeologico

01 Settembre 2022

Fino al 15 settembre l’Università di Padova con un team guidato dalla professoressa Alexandra Chiavarria ha ripreso la ricerca all’interno della basilica di San Giovanni.

Si tratta di una nuova campagna di scavo archeologico che si aggiunge nell’ambito del progetto interuniversitario Castelseprio, centri di potere, avviato nel 2021 e coordinato da Gian Pietro Brogiolo.

A luglio l’università Cattolica di Milano guidata dal professor Sannazaro ha indagato le abitazioni del borgo, ed in particolare un insieme di edifici a più vani e diverse fasi di utilizzo; allo stesso tempo prosegue l’indagine sulla fasi di epoca gota dell’abitazione privilegiata ubicata entro le mura del castrum.

A giugno e luglio 2022 hanno lavorato sul sito anche l’Università di Chieti ed un gruppo di ricerca guidato dalla professoressa Caterina Giostra rispettivamente sull’edificio identificato come Casa Piccoli e sulla cosiddetta Casa Torre

LA VISITA GUIDATA

La visita guidata è adatta a tutti e propone sia la conoscenza delle vicende del sito archeologico nel suo complesso, sia il dialogo con l’equipe dell’Università di Padova per seguire da vicino il lavoro archeologico e vivere in diretta il lavoro dello scavo archeologico.

Tre le date disponibili: 1 settembre alle ore 15.30, 7 settembre alle ore 10.30, 14 settembre alle ore 10.30

La visita parte dall’area archeologica di Castelseprio.
Il punto di ritrovo è il parcheggio dell’area archeologica in via Castelvecchio 1513 a Castelsperio (VA).

Il costo include:  la visita guidata e l’incontro con l’equipe archeologica a Castelseprio.

Per informazioni: cell. 328.8377206, email a info@archeologistics.it

A Castelseprio tornano gli archeologi e raccontano i nuovi scavi nel parco

29 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.