Ferito nei boschi di Dumenza, soccorso dall’elicottero

L'allarme è scattato intorno alle 12.15: il giovane non era in gravi condizioni, ma era impossibilitato a muoversi e bloccato in una zona impervia

20enne soccorso a Dumenza con soccorso alpino elisoccorso

Un ragazzo di 20 anni è stato recuperato da 118, vigili del fuoco e Soccorso Alpino nei boschi sopra Dumenza.

Galleria fotografica

20enne soccorso a Dumenza 4 di 5

L’allarme è scattato intorno alle 12.15, sul posto sono intervenuti una squadra dei vigili del fuoco di Luino, una del CNSAS, un’ambulanza e un elicottero del sistema Areu-118.

Il ragazzo di vent’anni si è infortunato mentre stava lavorando nel bosco. Il ragazzo è stato valutato, recuperato e portato in ospedale in codice giallo, ferito ma non in pericolo di vita..

Nei giorni scorsi, i tecnici della Stazione di Varese del Soccorso alpino hanno partecipato a una esercitazione di ricerca per il mantenimento della qualifica, ambientato alle pendici di Campo dei Fiori, comune di Brinzio. Venticinque i soccorritori impegnati, con la presenza di due istruttori regionali del Cnsas. Gli scenari prevedevano l’utilizzo dell’unità mobile di intervento, radio digitali con GPS integrato, software cartografici e gestionali. Oltre agli interventi veri e propri, i momenti di pratica e di formazione sono parte integrante del ruolo di soccorritore, per mantenersi sempre aggiornati e per garantire l’efficienza durante le operazioni di soccorso.

Rettifica: in una prima versione dell’articolo veniva erroneamente indicato che la persona soccorsa era un escursionista

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

20enne soccorso a Dumenza 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.