Google: il motore del business

La maggior parte delle ricerche effettuate sui motori di ricerca, viene effettuata sul motore Google. Perciò, per chi vuole aumentare il proprio fatturato sul web, è indispensabile essere visibili su Google

motore di ricerca

Il motore di ricerca Google è il più utilizzato ed è una miniera d’oro

La maggior parte delle ricerche effettuate sui motori di ricerca, viene effettuata sul motore Google. Perciò, per chi vuole aumentare il proprio fatturato sul web, è indispensabile essere visibili su Google.

Visibilità del sito web

Il sito web da solo non serve a nulla, è indispensabile che abbia molta visibilità, solo così avrà molti accessi e potrà produrre fatturato.

La visibilità sul web può arrivare da vari canali, ad esempio i Social, banner pubblicitari su altri siti, ecc. Ma il canale che genera maggior traffico in assoluto sono i motori di ricerca ed in particolare Google.

Su Google si può dare visibilità al sito web tramite i risultati organici (con attività SEO) o gli annunci a pagamento (con campagne su Google Ads).

Per raggiungere un alto livello di visibilità è indispensabile affidarsi a professionisti che si occupino della realizzazione del sito e visibilità su Google.

Infatti le attività fai da te portate avanti da persone poco esperte nella maggior parte dei casi producono costi elevati e scarsi risultati.

SEO per Google

Le attività SEO per posizionare il sito nelle prime posizioni di Google con le keyword corrette permetteranno al sito di raggiungere un elevato livello di visibilità ed essere presente dove gli utenti cercano i prodotti venduti sul sito.

Per questo tipo di attività serve affidarsi da uno specialista, ovvero ad un SEO Specialist, perché l’attività primari che sta a monte di tutto è la scelta delle keyword ed una scelta sbagliata potrebbe portare a spese molto elevate con un ritorno economico bassissimo, anche inferiore alle spese sostenute.

Inoltre vanno fatte attività di ottimizzazione del sito e di produzione di contenuti testuali ottimizzati che solo un SEO esperto potrà fare.

Attività locali e Google My Business

I risultati di ricerca di Google spesso includono anche risultati geolocalizzati, nella maggior parte dei casi quando si cercano negozi o simili. Per una attività locale è importante comparire anche all’interno di questi risultati. Per farlo bisogna utilizzare al meglio il tool Google My Business che Google mette a disposizione gratuitamente.

Annunci Google Ads

Un altro modo per avere visibilità su Google sono gli annunci a pagamento, tramite la piattaforma Google Ads. Quando si fa una ricerca su Google accade spesso che in alto, sopra i risultati organici, compaiano questi annunci, ed a volte anche sotto i risultati organici.

A differenza dei risultati organici che tramite le attività SEO hanno bisogno di tempo per comparire, gli annunci di Google di Google Ads invece sono quasi immediati e perciò danno una visibilità immediata al sito.

E’ importante specificare che gli annunci di Google Ads non possono sostituire i risultati organici e viceversa i risultati organici non possono sostituire gli annunci di Google Ads. Per dare molta visibilità al sito bisogna fare entrambe le cose.

Anche per Google Ads, è bene affidarsi ad un professionista perché altrimenti si rischia di spendere moltissimo per i click e di ottenere pochissime vendite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.