Guerrilla Comedy ai Giardini Estensi per una serata di Stand Up

Più di trecento posti già prenotati nella location del Comune di Varese che vedrà protagonisti sei giovani varesini pronti a rompere la quarta parete con la loro irriverente comicità

guerrilla comedy

Il collettivo Guerrilla Comedy con la collaborazione del Comune di Varese, Coopuf Iniziative Culturali e Madboys Eventi e Concerti, porterà giovedì 8 settembre alle 21 presso la Tensostruttura dei Giardini Estensi, per la prima volta nella storia della città di Varese, una grande serata di Stand Up: comicità irriverente e sagace che abbatte la quarta parete e parla direttamente al suo pubblico.

“Un evento per giovani, ma anche meno giovani, che sono certo possono apprezzare questo tipo di spettacolo – ha affermato Stefano Morandini di MadBoys Eventi e Concerti – Varese ha una lunga tradizione di comici e cabaret. Le nuove forme d’arte sono avanguardie, proposte fresche e il pubblico Varesino è importante che possa recepire queste novità, soprattutto per aiutare anche il ricambio generazionale nell’ambito dello spettacolo”.

L’evento, fortemente voluto e sostenuto dal consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Matteo Capriolo e l’assessorato alla cultura del Comune di Varese, conta già più di trecento prenotati, sintomo della capacità di Varese di aprirsi a nuove idee e iniziative.

“Avevamo la voglia di mettere in piedi un progetto che desse l’opportunità ai ragazzi di Guerrilla Comedy di aprirsi ad un nuovo pubblico – racconta Matteo Capriolo – Speriamo di avvicinare così la città a questa novità lasciando spazio ai suoi giovani“.

Il collettivo, nato nel 2021, conta di approcciare la città di Varese a questa forma di comicità ancora “underground”, che ha iniziato a spopolare e farsi conoscere in Italia solo negli ultimi anni.

“Siamo emergenti – racconta Lorenzo Deiana di Guerrilla Comedy – abbiamo riscontrato dei successi durante quest’anno, abbiamo voluto creare a Varese un gruppo che diffondesse questo fenomeno che nei prossimi anni siamo sicuri esploderà e siamo partiti a dicembre chiedendo disponibilità in alcuni locali per organizzare open mic, dando la possibilità a chiunque lo desiderasse di esibirsi con un suo monologo. All’inizio abbiamo ricevuto molti no, ma è stato un crescendo e piano piano hanno iniziato a chiamarci proprio loro. Stefano Morandini ci ha notato in una di queste serate amatoriali. E’ stato uno dei primi a venire incontro alla nostra idea”.

E prosegue: “Questo evento è molto grande per noi, 300 e passa persone che stanno ad ascoltarci è tanto – conclude – Son felice che ci siamo allineati su questa cosa, abbiamo già dei locali che ci hanno chiesto di organizzare serate per la prossima stagione”.

“Un Progetto interessante – afferma l’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia – perché pone un problema della politica culturale a Varese: abbiamo trascurato che questa città, che dal 50 % è popolata da cittadini over 60, è anche una città dove vivono molti giovani, che meritano un’attenzione maggiore“.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.