Guerrilla Comedy ai Giardini Estensi per una serata di Stand Up
Più di trecento posti già prenotati nella location del Comune di Varese che vedrà protagonisti sei giovani varesini pronti a rompere la quarta parete con la loro irriverente comicità

Il collettivo Guerrilla Comedy con la collaborazione del Comune di Varese, Coopuf Iniziative Culturali e Madboys Eventi e Concerti, porterà giovedì 8 settembre alle 21 presso la Tensostruttura dei Giardini Estensi, per la prima volta nella storia della città di Varese, una grande serata di Stand Up: comicità irriverente e sagace che abbatte la quarta parete e parla direttamente al suo pubblico.
“Un evento per giovani, ma anche meno giovani, che sono certo possono apprezzare questo tipo di spettacolo – ha affermato Stefano Morandini di MadBoys Eventi e Concerti – Varese ha una lunga tradizione di comici e cabaret. Le nuove forme d’arte sono avanguardie, proposte fresche e il pubblico Varesino è importante che possa recepire queste novità, soprattutto per aiutare anche il ricambio generazionale nell’ambito dello spettacolo”.
L’evento, fortemente voluto e sostenuto dal consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Matteo Capriolo e l’assessorato alla cultura del Comune di Varese, conta già più di trecento prenotati, sintomo della capacità di Varese di aprirsi a nuove idee e iniziative.
“Avevamo la voglia di mettere in piedi un progetto che desse l’opportunità ai ragazzi di Guerrilla Comedy di aprirsi ad un nuovo pubblico – racconta Matteo Capriolo – Speriamo di avvicinare così la città a questa novità lasciando spazio ai suoi giovani“.
Il collettivo, nato nel 2021, conta di approcciare la città di Varese a questa forma di comicità ancora “underground”, che ha iniziato a spopolare e farsi conoscere in Italia solo negli ultimi anni.
“Siamo emergenti – racconta Lorenzo Deiana di Guerrilla Comedy – abbiamo riscontrato dei successi durante quest’anno, abbiamo voluto creare a Varese un gruppo che diffondesse questo fenomeno che nei prossimi anni siamo sicuri esploderà e siamo partiti a dicembre chiedendo disponibilità in alcuni locali per organizzare open mic, dando la possibilità a chiunque lo desiderasse di esibirsi con un suo monologo. All’inizio abbiamo ricevuto molti no, ma è stato un crescendo e piano piano hanno iniziato a chiamarci proprio loro. Stefano Morandini ci ha notato in una di queste serate amatoriali. E’ stato uno dei primi a venire incontro alla nostra idea”.
E prosegue: “Questo evento è molto grande per noi, 300 e passa persone che stanno ad ascoltarci è tanto – conclude – Son felice che ci siamo allineati su questa cosa, abbiamo già dei locali che ci hanno chiesto di organizzare serate per la prossima stagione”.
“Un Progetto interessante – afferma l’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia – perché pone un problema della politica culturale a Varese: abbiamo trascurato che questa città, che dal 50 % è popolata da cittadini over 60, è anche una città dove vivono molti giovani, che meritano un’attenzione maggiore“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Matteo Besutti su La Varese Pride Week arriva alla sua settima edizione: ecco il programma
paolo_costanzi su Nuovi appartamenti Aler a Varese con i fondi PNRR: case popolari per 500 persone in più
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.