Coldiretti lancia lo Zucca Day

L'iniziativa anche in provincia di Varese: al farmers’ market di San Cassano a Induno Olona i consigli sulle ricette contadine

halloween

Ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica in Lombardia organizza esposizioni, degustazioni e lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.

Zucca regina d’autunno. Le ricette degli chef del Lago Maggiore

Domani, sabato 29 ottobre, a Bergamo nel mercato di Campagna Amica in via Mangili durante la mattinata sarà possibile assistere all’intaglio della zucca per realizzare maschere mostruose, mentre al mercato agricolo coperto di Sondrio spazio all’esposizione delle varie tipologie di zucche. Al farmers’ market di San Cassano a Induno Olona (Varese) saranno invece dispensati consigli su come gustare al meglio la zucca in cucina con le ricette contadine, mentre a Mariano (Como) sarà allestito uno spazio con le diverse varietà di questo ortaggio.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre ad Asola, nel Mantovano, gli agricoltori Coldiretti saranno presenti all’antica fiera dei morti con un’esposizione delle zucche da intaglio di Halloween e la distribuzione di ricette e schede con le caratteristiche della zucca mantovana. Domenica 30 zucca protagonista al mercato agricolo di Campagna Amica di Lecco. Degustazioni ed esposizioni ci saranno anche a Pizzighettone (Cremona) nelle giornate del 30 e 31 ottobre. Menù con piatti a base di zucca saranno invece proposti in diversi agriturismi lombardi di Terranostra Lombardia.

Per tutte le iniziative in programma – precisa la Coldiretti Lombardia – è possibile consultare il sito www.campagnamica.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.