Inaugurata a Busto Arsizio la clinica mobile Lilt

Si tratta di una struttura modulare con ecografo e mammografo di ultima generazione per offrire visite di prevenzione del tumore al seno gratuite alle donne di tutte le principali piazze italiane

Inaugurata a Busto Arsizio la clinica mobile Lilt

Con l’inaugurazione di sabato 15 ottobre a Busto Arsizio, l’attività della clinica mobile della Lilt è entrata nel vivo. Si tratta di un’iniziativa realizzata all’interno del progetto Senologia al Centro ideato dall’associazione per la lotta contro i tumori insieme a Asst Valle Olona – Insubria e Gnodi Group. La clinica mobile lascerà Busto Arsizio domenica sera per svolgere il primo ciclo di visite. Le prenotazioni aperte venerdì 14 ottobre sono già full.

Galleria fotografica

Inaugurata a Busto Arsizio la clinica mobile Lilt 4 di 4

«Il progetto è di respiro nazionale – ha spiegato Ivanoe Pellerin presidente della Lilt Varese -. La clinica ha iniziato il suo viaggio a Busto Arsizio poi partirà alla volta di Aosta e in futuro sarà nelle più importanti piazze italiane. L’unicità di questo progetto è la presenza di un mammografo. È la prima volta che questo apparecchio viene messo a disposizione in una piazza. In questi tre giorni sono stati registrati circa 50 prenotazioni al giorno».

«È un’iniziativa importante come lo sono tutte le iniziative di prevenzione – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. Il Covid ha rallentato molte visite, ma ha anche abbassato l’attenzione verso la prevenzione. Prima si riesce a individuare il tumore, più è facile guarire. Dobbiamo convincere nuovamente i cittadini dell’importanza di partecipare agli screening preventivi».

La clinica mobile è dotata di ecografo e mammografo di ultima generazione, per garantire lo svolgimento di esami molto efficaci. I medici che offriranno il servizio lavoreranno come in una struttura modulare, avendo a disposizione spazi per un totale di 75 metri con tanto di reception e sale dedicate. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire alle donne la possibilità di accedere gratuitamente a visite cliniche senologiche e a eventuali valutazioni mammografiche: due pratiche vivamente consigliata in caso di incertezze sulla diagnosi di tumore al seno e del tutto necessarie in caso di riscontro della patologia.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 15 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata a Busto Arsizio la clinica mobile Lilt 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.