Inaugurata a Busto Arsizio la clinica mobile Lilt
Si tratta di una struttura modulare con ecografo e mammografo di ultima generazione per offrire visite di prevenzione del tumore al seno gratuite alle donne di tutte le principali piazze italiane

Con l’inaugurazione di sabato 15 ottobre a Busto Arsizio, l’attività della clinica mobile della Lilt è entrata nel vivo. Si tratta di un’iniziativa realizzata all’interno del progetto Senologia al Centro ideato dall’associazione per la lotta contro i tumori insieme a Asst Valle Olona – Insubria e Gnodi Group. La clinica mobile lascerà Busto Arsizio domenica sera per svolgere il primo ciclo di visite. Le prenotazioni aperte venerdì 14 ottobre sono già full.
«Il progetto è di respiro nazionale – ha spiegato Ivanoe Pellerin presidente della Lilt Varese -. La clinica ha iniziato il suo viaggio a Busto Arsizio poi partirà alla volta di Aosta e in futuro sarà nelle più importanti piazze italiane. L’unicità di questo progetto è la presenza di un mammografo. È la prima volta che questo apparecchio viene messo a disposizione in una piazza. In questi tre giorni sono stati registrati circa 50 prenotazioni al giorno».
«È un’iniziativa importante come lo sono tutte le iniziative di prevenzione – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. Il Covid ha rallentato molte visite, ma ha anche abbassato l’attenzione verso la prevenzione. Prima si riesce a individuare il tumore, più è facile guarire. Dobbiamo convincere nuovamente i cittadini dell’importanza di partecipare agli screening preventivi».
La clinica mobile è dotata di ecografo e mammografo di ultima generazione, per garantire lo svolgimento di esami molto efficaci. I medici che offriranno il servizio lavoreranno come in una struttura modulare, avendo a disposizione spazi per un totale di 75 metri con tanto di reception e sale dedicate. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire alle donne la possibilità di accedere gratuitamente a visite cliniche senologiche e a eventuali valutazioni mammografiche: due pratiche vivamente consigliata in caso di incertezze sulla diagnosi di tumore al seno e del tutto necessarie in caso di riscontro della patologia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
lenny54 su Auto in doppia fila fuori dalla scuola Pascoli, due vigili aggrediti a Varese
Colomb su Quando Pedemontana calcola male i pedaggi 56 centesimi diventano 4 euro
Felice su “La strage del popolo palestinese parte anche dalla provincia di Varese”, corteo alla Leonardo di Venegono Superiore
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.