A Saltrio è il fine settimana dell’Orsa Pravello Trail

Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna la manifestazione sportiva di trail running organizzata da Amo - Amici del Monte Orsa, con diverse novità e un percorso riservato ai più piccoli

Saltrio - Orsa Pravello Trail 2021

Grande fermento a Saltrio per la 7° edizione dell’Orsa Pravello Trail, la manifestazione sportiva di trail running organizzata dall’associazione Amo – Amici del Monte Orsa che si svolge sabato 8 e domenica 9 ottobre con ritrovo e partenza al colle San Giorgio.

Diventato ormai appuntamento fisso per gli appassionati di corsa in montagna, l’Orsa Pravello Train in questa edizione si preannuncia ricco di novità e con un numero sempre crescente di partecipanti.

Una delle novità principali è rappresentata dalla corsa per i bimbi delle scuole primarie prevista oggi pomeriggio alle 16. I ragazzi dovranno percorrere un itinerario breve, di circa 400 metri, lungo strade sterrate e sentieri del colle San Giorgio, tra la chiesa dell’omonimo colle e il parco Mamo, dove c’è il Saltriosauro. La giornata sarà arricchita da numerosi interventi ed attività collaterali: dagli stand gastronomici ai corsi di yoga, dai laboratori didattici di Naturalis Insubria alla presentazione di libri e fumetti, il tutto nella bellissima cornice della location dove si svolge la festa degli Alpini.

«Abbiamo avuto un forte riscontro di partecipanti per la corsa dei bimbi, con più di 150 iscrizioni – dicono gli organizzatori – La giornata sarà ricca di attività per bimbi delle scuole primarie che vanno dalle attività sportive ai laboratori didattici. Stand gastronomico aperto a tutti, ragazzi, mamme e papà per passare un bel pomeriggio insieme».

Per quanto riguarda la manifestazione sportiva, il programma prevede lo svolgimento di tre gare con differenti distanze: 30 km con 2000 m di dislivello, 16 km con 1000 m di dislivello e 8 km con 500 m di dislivello.

I percorsi ricalcheranno quelli delle precedenti edizioni, con alcune brevi varianti utili a far scoprire tre interessanti novità presenti da poco sul territorio: la Big Bench e il sentiero naturalistico a Saltrio e l’area di Rio Ponticelli a Besano.

Sono invece confermati i passaggi unici, ormai divenuti caratteristici per questo evento: la mitica 1000 scalini, i passaggi in trincea, il passaggio nella Cava Brusata, i sentieri dei fossili e il passaggio sul lungo lago di Porto Ceresio.

Quest’anno per la prima volta l’Orsa Pravello Trail ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno di Regione Lombardia, insieme a quello della Comunità Montana del Piambello e dei comuni di Saltrio, Clivio, Viggiù, Besano e Porto Ceresio. Un bel riconoscimento per una manifestazione che si è ormai affermata nel panorama della corsa in montagna e che è sempre organizzata con grande passione ed entusiasmo dagli Amici del Monte Orsa.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Amici del Monte Orsa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.