Cosa succede quando la tapparella si rompe?

Preferire le tapparelle, al posto delle persiane, indica dei serramenti che sono molto più facili da usare, si risparmia spazio e si ha una maggiore protezione

tapparella

Preferire le tapparelle, al posto delle persiane, indica dei serramenti che sono molto più facili da usare, si risparmia spazio e si ha una maggiore protezione. Però è vero che si parla di strutture che sono avvolgibili e che hanno una loro necessità di manutenzione.

Nel corso degli anni non hanno tanti problemi, ma quando iniziano a guastarsi, a funzionare male per quanto riguarda la discesa o salite, il movimento tende a incastrarsi oppure si rompono per svariati motivi, ecco che è necessario richiedere un professionista.

Le Tapparelle rotte non sono certo dei serramenti da usare perché i rischi sono di vederle crollare da un momento all’altro, senza poi riuscire a ripararle o a sbloccarle. Anzi alle volte si rende necessaria una nuova sostituzione e quindi un acquisto da nuovo.

Ci sono delle tapparelle che sono ecosostenibili poiché create con dei materiali riciclabili, altre invece si devono rottamare o meglio affidare alla ditta che andrà a posizionarne di nuove. Naturalmente qualcosa che è rotto si può riparare e quindi preferibile provare prima a fare questo intervento di riparazione.

Ripara prima che si blocchi

Qual è il guasto o problema principale che si ha con una tapparella? Il blocco! Quando si incastra essa non sale e non scende, rimane ferma lì e non si sa come ci si deve comportare. Però c’è poi il pericolo che da un momento all’altro vada a crollare, magari proprio mentre siete affacciati alla finestra. Vi assicuriamo che una tapparella che crolla sulla schiena non è un’esperienza piacevole, anzi è molto pericolosa.

Però c’è da chiedersi perché la tapparella si incastra bloccandosi? Come mai poi improvvisamente potrebbe rilasciarsi interamente e quindi srotolarsi?

Ebbene questi sono due problemi diversi che spesso si confondono come un unico danno nell’avvolgibile.

Il blocco della tapparella indica che se spingete l’avvolgibile verso sopra, dalle guide e questa non fa un millimetro di spostamento, né verso su e nemmeno verso il basso, allora c’è un problema di usura. Magari le guide si sono consumate o hanno degli ostacoli oppure le assi della tapparella sono accavallate o in obliquo.

In questo caso dovete chiamare un professionista per rimettere le assi in riga.

Invece, se riusciamo a spostare la tapparella, allora il guasto è all’interno dell’avvolgibile stesso. Vuol dire che i cuscinetti possono essersi accavallati, incastrati, consumati o che la cinghia di acciaio si è del tutto danneggiata. Dunque occorrono delle sostituzioni di componenti che permettono il movimento dell’avvolgibile.

Guasti nel movimento della tapparella

I movimenti non fluidi nella tapparella si devono sempre controllare perché altrimenti la struttura non riesce a muoversi correttamente e prima o poi crolla o si blocca. Un’avvolgibile ballerino, una cinghia che tirandola diventa pesante oppure un movimento a singhiozzo è qualcosa che diventa piuttosto pericoloso e per non soffrire di guasti che diventano poi molto, ma molto costosi, si deve intervenire appena è possibile.

L’indizio di un movimento non fluido nella tapparella dovrebbe già insospettirvi, magari si tratta di cambiare solo la cinghia, ma è bene che il tecnico che interviene vada a controllare tutto il meccanismo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.