I Grateful Dead in Europa nel 1972
Ci venivano poco e per il tour successivo attesero dieci anni

I Grateful Dead non ebbero mai in Europa la stessa popolarità che avevano negli USA, dove riempivano gli stadi, ma qualche tour lo fecero, escludendo purtroppo l’Italia che in quegli anni aveva i problemi delle autoriduzioni, ma che comunque non avrebbe assicurato cose simili alle quattro serate consecutive a Londra che chiusero il tour del 1972. Visti i costi, il loro management registrò tutti gli show per vedere di tirarne fuori un album che li ripagasse almeno in parte, tanto è vero che, oltre a questo triplo album, decenni dopo vennero pubblicati tutti separatamente. Avevamo lasciato i Dead dopo la svolta country, ed ora erano diventati il gruppo con un genere proprio che avrebbero conservato sino alla morte di Jerry Garcia e allo scioglimento: non siamo più agli acid test – anche se le improvvisazioni continuano a piacere: Truckin’ è dilatata a 13 minuti! – ed il genere fu etichettato da qualcuno come country-blues-soul-rock. Il live restava la loro essenza, e questo era già il loro terzo: purtroppo l’ultimo col grande tastierista e cantante Ron “Pigpen” McKernan che sarebbe morto di lì a poco.
Curiosità: la numerosa famiglia (erano in 53!) dei Dead occupava due bus: chi voleva far casino andava su quello dei Bozo, mentre chi voleva star tranquillo su quello dei Bofo. I Bozo alla sera dovevano suonare con maschere da clown…
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.