Recupero delle liste d’attesa: l’ospedale di Varese convoca anche chi aspetta dal 2015

L'Asst Sette Laghi, oltre all'obiettivo indicato da Regione Lombardia di recuperare chi ha urgenze certificate dai bollini B e D, mette mano agli elenchi precedenti, slittati perché di casi non gravi o a rischio complicanze

monoblocco ingresso

Il recupero delle liste d’attesa, avviato con il piano regionale, ritrova anche pazienti in attesa dal 2015. Ed è per richiamare persone nella lista chirurgica da 7 anni che si sono attivati due ambulatori dedicati. Si tratta di utenti che si erano presentati per problematiche di tipo chirurgico e che erano state inserite nell’elenco degli interventi. Chiaro, l’urgenza prevista era bassa da qui lo slittamento del caso davanti a problematiche di maggiore gravità e urgenza.

Oggi, con il piano di intervento e le risorse per aumentare del 110% l’attività preCovid, si va a rispolverare anche elenchi precedenti: l’obiettivo prioritario è quello di dare risponde a chi ha delle urgenze certificate dai bollini B e D come prevedono le regole indicate da Regione Lombardia.

Parallelamente, però, si sta mettendo mano a liste d’attesa giacenti richiamando quei pazienti che, nel corso degli anni, non hanno annullato gli appuntamenti. Le nuove visite servono a verificare la situazione e anche per capire se il caso è ancora chirurgico. Per questo tipo di visite non è richiesto il pagamento del ticket. L’azienda ospedaliera Sette Laghi spiega che le attese così protratte sono eccezionali e limitate a casistiche che non hanno alcun tipo di priorità o rischio di degenerare. Per loro, però, forse è arrivato il turno. 

di
Pubblicato il 19 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.