“Water for future”, un concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori
L’iniziativa, promossa da Green School insieme ad Alfa e con la collaborazione della Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano”, è focalizzata sull’effetto dei cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici, cosa rischiamo? Come rimediare? Si intitola “Water For Future” il concorso promosso dal Comitato Scientifico Green School e indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado (cioè licei, istituti tecnici e professionali ecc.) della provincia di Varese. L’iniziativa, realizzata con il contributo di Alfa srl e la collaborazione della Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano”, prevede la realizzazione da parte degli studenti di video o fotoreportage focalizzati sugli effetti che i cambiamenti climatici recenti hanno sul nostro territorio.
Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali e sulle criticità specifiche del nostro territorio, con particolare riferimento alla siccità. Ma non solo: il concorso vuole anche far emergere l’importanza che l’adozione di buone pratiche (creazione zone umide, de-impermeabilizzazione e riduzione del consumo di suolo, raccolta acque piovane, corretta gestione dell’uso dell’acqua in agricoltura e ricarica della falda…) potrebbe avere per limitare gli effetti di tali cambiamenti.
È possibile aderire compilando e inviando il modulo di iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio. Al concorso possono partecipare le singole classi, oppure gruppi di studenti della stessa classe che, nei fatti, dovranno presentare entro il 25 aprile reportage video o fotografici realizzati nel corso dell’anno scolastico. I 10 reportage fotografici e i 10 reportage video che avranno ottenuto più like verranno sottoposti ad una commissione di valutazione che decreterà i vincitori. (foto Pixabay)
La premiazione si terrà il 5 giugno 2023, in occasione Festa della sostenibilità Green School.
Le classi vincitrici saranno premiate con un contributo di euro 500 destinato all’acquisto di attrezzature didattiche e una visita didattica presso il Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra.
Per iscriversi, visitare il sito bit.ly/waterforfuturevarese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.