I bambini di Voltorre contagiati dalla passione per il trail di Andrea Macchi

Dopo l'incontro con il campione a scuola sono una sessantina i bambini della primaria di Voltorre iscritti alla Mini Trail Campo dei Fiori del 11 marzo

Andrea Macchi alla scuola di Voltorre

Grande emozione lunedì mattina per i bambini della scuola primaria di Voltorre (IC di Gavirate) che hanno incontrato a scuola il campione internazionale di trail (corsa in montagna) Andrea Macchi per condividere con lui passione e meraviglia di uno sport a contatto con la natura in vista della Mini Trail Campo dei Fiori, in programma per sabato 11 Marzo sulla ciclabile del Lago di Gavirate e cui sono già iscritti una sessantina di alunni di Voltorre.

Galleria fotografica

Andrea Macchi racconta il trail ai bambini della scuola di Voltorre 4 di 6

L’atleta ha incontrato prima gli studenti più piccoli di 1^, 2^ e 3^ e poi i più grandi delle classi 4^ e 5^, per mostrare loro tutte le attrezzature di base della corsa in montagna in sicurezza: dallo zainetto agile agli occhiali da sole, passando per borraccia, pantaloni, giacca a vento leggera e ramponcini in caso di ghiaccio. Andrea Macchi ha poi risposto alle loro domande. Che sono state tantissime e varie. Dalle gare più emozionanti agli animali che gli è capitato di incontrare durante i suoi trail. Il tutto con grande empatia verso i bambini che hanno anche potuto osservare, maneggiare e indossare la strumentazione..

«Ringrazio di cuore Andrea Macchi per la sua disponibilità e per aver trasmesso ai ragazzi la sua grande passione per lo sport all’aria aperta, come momento da condividere in famiglia e con gli amici e come esperienza di conoscenza e rispetto della natura», commenta l’insegnante Rita Vergerio, referente del progetto che vede collaborare da anni la scuola con la Eolo Campo dei Fiori per l’organizzazione della Mini trail.

«Un grande ringraziamento va anche ai genitori della scuola di Voltorre, molto disponibili nel raccogliere le iscrizioni e anche nell’offrirsi come volontari per fare assistenza ai bambini lungo il percorso», aggiunge Rita Vergerio che durante la Mini Trail accompagnerà i giovani atleti come “chiudi fila”.

Andrea Macchi alla scuola di Voltorre

LA MINI TRAIL CAMPO DEI FIORI 2023

Quest’anno la Mini Trail Campo dei Fiori, aperta ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, si correrà sabato 11 marzo sul lungolago di Gavirate, introducendo la gara vera e propria della Eolo Campo dei Fiori Trail di domenica 12 marzo.
Si tratta di una corsa non competitiva di circa 1 chilometro con tre differenti partenze dalle ore 14.30 per gli alunni delle classi 1^ e 2^, 3^ e 4^ e infine per i più grandi di 5^.
Sarà possibile iscriversi alla gare dalle 13.30 presso la tensostruttura sul lungolago.
Tutti i partecipanti saranno premiati con medaglia e zainetto e a tutti sarà offerta una merenda all’arrivo, con possibilità di sperimentare il ponte tibetano allestito dal CAI.

Per maggiori informazioni www.campodeifioritrail.it. Qui la locandina della Mini Trail.

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Andrea Macchi racconta il trail ai bambini della scuola di Voltorre 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.