Tortona non trema e respinge l’assalto della Openjobmetis

Varese paga un break a inizio ripresa e non riesce a rientrare. Ross condizionato dai falli, non basta un ottimo Brown: 103-91 per i piemontesi

basket

Dal nostro inviato a Casale M. – L’assalto della Openjobmetis ai piani altissimi del campionato non va a buon fine. Per la quarta volta su quattro in stagione. Varese perde con una delle tre formazioni di testa, per la seconda sera in un mese deve arrendersi a Tortona, stavolta con margine più netto rispetto all’andata (103-91). Ma sarebbe sbagliato pensare che il KO sia di quelli netti: purtroppo Varese ha perso contatto con i padroni di casa all’inizio del terzo periodo e da lì non è mai riuscita a rimettersi in pari pur lottando per il restante quarto d’ora e replicando colpo su colpo ai canestri di casa.

Galleria fotografica

Bertram Yachts Tortona – Openjobmetis Varese 103-91 4 di 26

Quel solco però, in definitiva, è rimasto tale anche perché i piemontesi hanno agilmente superato i problemi di infortunio (out Macura e Tavernelli nel corso del match) sfruttando una panchina lunga e molto produttiva con Filloy senza dubbio MVP di serata. Tutto è stato poi complicato dai problemi di falli che hanno colpito i playmaker varesini con Ross e De Nicolao prestissimo a quota quattro e Librizzi costretto a dirigere la squadra dalla cabina di regia.

Proprio sulla situazione di Ross però, è giusto aprire una parentesi sulla direzione di gara: il play varesino non è stato per nulla tutelato, è stato colpito da un fallo tecnico azzardato e punito su molti contatti difensivi. Fischi che, a parti invertite non sono mai arrivati (Radosevic che scaglia il pallone fuori dal rettangolo di gioco, Candi che scalcia un rotore sfiorando il computer di un collega…) e la sensazione che in molti casi la direzione sia stata oltremodo casalinga. Tanto che il pubblico di Varese a tratti si è infuriato contro il trio Lanzarini-Borgioni-Noce nel mezzo di una partita che, sul parquet, è stata a lungo bellissima e avvincente.

Con un Ross in difficoltà, è stata soprattutto la coppia Brown-Johnson a spingere i biancorossi nell’arco del match: Varese ha tirato bene, anche dalla lunetta, e ha retto a lungo a rimbalzo. Il secondo quintetto di Tortona però ha portato sul campo un’energia notevole e la OJM non sempre ha saputo controbattere. Qualche errore difensivo, qualche forzatura in attacco hanno creato per la Bertram le condizioni per consolidare il vantaggio e portare a termine l’opera. La sensazione, però, è che i biancorossi non siano poi così lontani da quel livello (considerando anche che alcuni giocatori – Caruso, De Nicolao, Reyes – non abbiano inciso più di tanto): tra sette giorni contro Milano un test ancora più probante.

PALLA A DUE

C’è mezza Varese sugli spalti del PalaEnergetica: circa 300 i tifosi biancorossi in tribuna a Casale Monferrato per sostenere la squadra di Matt Brase che ha il gruppo al completo e non varia alcuna pedina del suo quintetto base. Sul fronte opposto Ramondino è senza Demonte Harper (lombalgia acuta), spedisce sul parquet la coppia Candi-Christon e mette l’ex di turno Cain contro Tariq Owens dentro all’area.

Il talento di Brown illumina l’Openjobmetis. Ross merita più rispetto

LA PARTITA

Q1 – Nei primi 5′ la prova di forza varesina è notevole: Johnson arma subito il braccio ma è soprattutto Brown a condurre le danze tra canestri e assist al bacio per le affondate di Owens. Su questa spinta la Openjobmetis scappa sino al +11 (9-20) ma provoca la reazione dei Leoni. L’ingresso di Filloy permette di serrare la difesa e di dare coraggio all’attacco, Varese sbaglia qualcosa e i bianconeri tornano in scia (20-23).
Q2 – L’inerzia è piemontese e così ain avvio di secondo quarto arrivano pareggio e sorpasso con Tavernelli. Varese fatica un po’ ad assorbire la botta ma è brava a non fare scappare gli avversari: Wolde è utile, Ross inizia a macinare anche se a metà periodo viene punito con un fallo tecnico ingiusto da Lanzarini. Gli arbitri perdono la trebisonda (doppio tecnico a Johnson e Daum dopo cesto di Nino), le squadre danno spettacolo con sorpassi e controbreak continui sino al salomonico 54-54 di metà gara, con magia di De Nicolao in entrata.
Q3 – L’avvio di ripresa però è il momento in cui l’equilibrio si rompe: Christon e Filloy non sbagliano, Varese si disunisce e forza troppe conclusioni. La OJM benedice l’angolo di sinistra da dove arrivano le triple di Brown e Wolde ma la Bertram si è già allontanata con Brase che preferisce – sbagliando – lasciar giocare e non chiama timeout. Ci si mettono anche i problemi di falli con Ross e poi De Nicolao a quota 4 e il periodo termina sul 96-82.

Brase: “Mancata un po’ di forza contro un’avversaria di alto livello”

IL FINALE

Il quarto conclusivo è un vero e proprio tira e molla. Varese non si arrende mai e cerca di volta in volta i blitz vincenti, il Derthona resta saldo avanti anche se in un paio di occasioni deve reagire con gli ospiti tornati sino al -6. Un “muro” che però i biancorossi non riescono più a sfondare perché il solito Christon coadiuvato anche da Candi e Radosevic oltre che da Filloy tengono a bada la OJM nel punteggio. Ross esce presto per falli e per la prima volta non va in doppia cifra, Brown allora prova a forare la difesa riuscendoci, in tanti casi, con acrobazie e canestri d’antologia ma è troppo solo, perché Johnson e Wolde alla fine terminano le munizioni. Quando infine Varese sbaglia un alley oop e viene trafitta da una tripla di Daum in transizione, su Casale cala il sipario.

BERTRAM YACHTS TORTONA – OPENJOBMETIS VARESE 103-91
(20-23, 54-54: 85-74)

TORTONA: Christon 26 (10-18, 1-2), Candi 10 (2-9, 2-4), Macura 17 (5-7, 2-4), Daum 10 (2-6, 1-2), Cain 2 (1-2); Tavernelli 5 (1-1 da 3), Filloy 21 (2-4, 4-5), Severini 3 (0-2, 1-2), Radosevic 9 (4-4, 0-2), Filoni (0-3). Ne: Mortellaro. All. Ramondino.
VARESE: Ross 8 (4-6, 0-1), Brown 28 (3-6, 5-10), Woldetensae 11 (1-4, 3-6), Johnson 20 (1-5, 5-9), Owens 12 (5-9, 0-1); De Nicolao 2 (1-1, 0-2), Reyes 3 (1-5, 0-1), Librizzi 3 (0-1, 1-2), Virginio, Caruso 4 (0-1, 1-1). Ne: Ferrero. All. Brase.
ARBITRI: Lanzarini, Borgioni, Noce.
NOTE. Da 2: T 26-55, V 16-38. Da 3: T 12-22, V 15-33. Tl: T 15-22, V 14-17. Rimbalzi: T 45 (13 off., Cain 14), V 36 (9 off., Owens 8). Assist: T 17 (Christon 5), V 22 (Brown 8). Perse: T 8 (Cain 4), V 11 (Ross 4). Recuperate: T 6 (Filloy 3), V 4 (4 con 1). Usc. 5 falli: Ross. F. tecnico: Ross (15.05), Johnson e Daum (16.28).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bertram Yachts Tortona – Openjobmetis Varese 103-91 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.