Una giornata di pulizia nei boschi di Gallarate
Organizzata dall’associazione informale Partetuttodanoi con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Gallarate e altre realtà, ha toccato la zona di via Aleardi
Si è svolta sabato 25 febbraio la giornata di pulizia dell’area verde in prossimità di via Aleardi organizzata dall’associazione informale Partetuttodanoi con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Gallarate.
Spiegano gli organizzatori dell’evento: “La pulizia dell’area in questione è il naturale proseguio della nostra opera iniziata nell’autunno del 2019. Siamo partiti infatti ripulendo la aree boschive in prossimità della sede dell’Azienda in cui siamo occupati che si trova al termine di via Acquedotto a Verghera di Samarate, in prossimità del confine comunale. Per una questione di tempistiche e di smaltimento dei rifiuti raccolti, a carico dell’Amministrazione samaratese che finora ci ha supportato nell’opera, abbiamo cercato di evitare di svalicare i confini comunali. Alcune escursioni però hanno messo in evidenza come anche quella parte del territorio comunale di Gallarate fosse ridotto in condizioni pietose a causa dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Ci siamo quindi attivati per contattare l’Amministrazione comunale gallaratese, nella persona dell’Assessore Rech, per proporgli di supportarci nell’organizzazione di una giornata di pulizia dell’area. Dopo un paio di incontri ci siamo accordati per partire con la pulizia dal termine del tratto asfaltato di via Aleardi in prossimità del territorio comunale di Busto Arsizio. L’Amministrazione comunale ha intanto provveduto a cercare di bloccare l’accesso dei mezzi a motore al tratto sterrato in modo da impedire il proseguimento dell’abbandono di rifiuti.”
“L’iniziativa è stata coronata da un pieno successo anche perché al nostro appello hanno risposto tanti volontari che abbiamo avuto modo di conoscere solo la mattina stessa. Oltre a noi hanno partecipato alla pulizia diversi abitanti della zona, alcuni volontari dell’associazione Plastic Free, una rappresentanza del Gruppo Grotte CAI Gallarate e alcuni ospiti della Cooperativa sociale Lule Onlus della sede di Nosate per un totale di 29 persone. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, una squadra della Protezione Civile ha provveduto a rimuovere alcuni arbusti che rendevano particolarmente difficoltosa la raccolta e, al termine della mattinata un mezzo dotato di ragno è stato reso disponibile per raccogliere direttamente da terra una grande quantità di rifiuti.”
“Se vogliamo trovare un aspetto negativo della giornata sta proprio nella quantità di rifiuti presenti: una mole esagerata difficile anche da quantificare. Nonostante l’impegno profuso siamo riusciti a riportare a una condizione dignitosa solo i primi duecento metri circa della sterrata e siamo stati costretti a lasciare al bordo della stessa, accumulata nei sacchi, una buona parte dei rifiuti raccolti. Naturalmente nei prossimi giorni l’Amministrazione provvederà a recuperarli.”
“L’aspetto più positivo è stato invece la partecipazione all’evento dei residenti e di volontari di altre associazioni: una partecipazione così numerosa non può che spronarci a proseguire l’opera di pulizia dell’area. Si tratta di un lavoro davvero enorme ma con l’aiuto di tanti nuovi amici siamo certi di potercela fare”.
Come per gli altri eventi organizzati dall’associazione informale presto sarà disponibile sul canale Youtube “Partetuttodanoi – Green Zero” un video riguardante la giornata, mentre immagini e notizie riguardanti l’attività sono reperibili sulle pagine Facebook e Instagram ….
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.