A Leggiuno un’installazione per “Dare voce al Lago Maggiore”

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2023, l'artista Alessandro Puccia presenta la sua nuova installazione intitolata "Volevo che tu potessi parlare"

VOLEVO CHE TU POTESSI PARLARE - Leggiuno

A Reno di Leggiuno un’installazione per “Dare voce al Lago Maggiore“.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, l’artista Alessandro Puccia presenta la sua nuova installazione intitolata “Volevo che tu potessi parlare”.

L’opera consiste in un cubo di un metro per lato che galleggerà sulle acque del Lago Maggiore, nella frazione di Reno della città lacustre dal 22 marzo al 23 aprile.

La superficie del cubo è rivestita con le fotografie di un cristallo di goccia d’acqua proveniente proprio dal Verbano, congelato e osservato al microscopio. L’opera sarà illuminata dall’interno e rappresenterà un faro di consapevolezza per la salvaguardia della risorsa idrica del nostro pianeta.

L’installazione è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Leggiuno e il CNR di Verbania, e sarà presentata in una conferenza organizzata nella stessa località. Gli spettatori sono invitati a scattare foto o girare video dell’opera e pubblicarli su Instagram con l’hashtag #volevochetupotessiparlare e il tag dell’artista @alessandro_puccia, che spiega: «Ognuno può diventare consapevole dell’importanza che l’acqua ricopre sulla nostra Terra, contribuendo a un cambiamento collettivo. Senza l’acqua non può esserci vita».

VOLEVO CHE TU POTESSI PARLARE - Leggiuno

L’appuntamento per l’inaugurazione è per le ore 20.45 di mercoledì 22 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Leggiuno in piazza Marconi. Dopo la presentazione dell’opera a cura dell’artista, interverrà la dottoressa Angela Boggero, ricercatrice presso il CNR – Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania, con la sua conferenza dal titolo: “Lago Maggiore in un clima che cambia”. L’ingresso è libero.

L’installazione è uno degli eventi organizzati in occasione del UN-Water World Water Day 2023 e ha il sostegno della Delegazione FAI di Varese e dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.