I fortissimi “Internationales de Legnano” di softball

La squadra di softball è ricca di atleti sudamericani è pronta al campionato - Pattinaggio a rotelle, due eventi tra Saronno e Busto Arsizio - Cinofilia: il 26 marzo si passeggia a Bellinzago

notiziario uisp varese

NOTIZIARIO UISP del 15 marzo 2023

SOFTBALL – I fortissimi Internationales de Legnano
.
Dalla strada, al trionfo sportivo. Sembra una favola la storia della squadra di softball Internationales de Legnano, nata dal desiderio di togliere i ragazzi dalle discoteche e dalla vita notturna per portarli sui campi sportivi. «Tutto è iniziato nel 2014 per dare ai ragazzi la possibilità di creare delle belle amicizie e integrarsi in una società nella quale si sentissero apprezzati e rappresentati» afferma Roque Felix Encarnacion, il fondatore della Asd affiliata Uisp.
Ecco dunque come si è formata, quasi per una scommessa, una delle squadre di softball più forti del territorio. Il softball è uno sport che accomuna generalmente persone che hanno già praticato il baseball e che hanno voglia di divertirsi in modo meno impegnativo, anche con qualche chilo in più.

A Santo Domingo il baseball è lo sport nazionale. Nella squadra di Legnano giocano 18 ragazzi di Santo Domingo, ma anche di Cuba e Colombia (non a caso, il gruppo si è ribattezzato “Internationales”). La maggior parte dei giocatori ha un’età compresa tra 20 e 36 anni, ma nella squadra gioca anche un 55enne.
Il softball viene dunque ad essere un modo per aggregare persone della stessa nazionalità e per integrarle sul territorio, rendendole protagonisti.
La prima partita del campionato di softball si disputerà a Varese, nel campo di San Fermo, il 2 aprile. Sarà come al solito un mach in cui gli Internationales daranno il massimo e lotteranno con tutte le loro forze per la vittoria.
Gli Internationales non hanno un campo dove allenarsi. Provano prima della partita, oppure nei parchi alla domenica, cosa che però non toglie nulla al loro entusiasmo e alla loro bravura.

PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE – Duecento iscritti al campionato Uisp

Questo fine settimana, sabato 18 a Saronno e domenica 19 a Busto Arsizio, si svolgerà la fase 1 nazionale del Campionato di pattinaggio artistico a rotelle Varese Uisp. Duecento gli atleti in gara provenienti dalle otto società della provincia di Varese: A.S.D. International Skating, A.S.D. Pattinando Cocquio, New Stars Skating A.S.D, Accademia Bustese Pattinaggio, New Dream Busto Arsizio A.S.D., Italian Skating Saronno, Rotellistica Gallaratese Asd E Rotellistica Lonatese Asd.

La giornata di sabato, all’istituto comprensivo Aldo Moro di viale Santuario a Saronno, sarà dedicata alle categorie promozionali, con gare dalle 8.30 del mattino fino a sera. La domenica, al mattino, al Pala Castiglioni di via Ariosto a Busto Arsizio, grande sfida con le specialità obbligatorie di categorie; nel pomeriggio si spazierà dalle formule alle categorie ufficiali. «Non c’erano mai stati così tanti iscritti alla fase 1. Un’altra nota positiva è che tutte le società della provincia di Varese hanno aderito al campionato, cosa che non era mai successa» afferma Marco Frattolillo, coordinatore Uisp del pattinaggio artistico per la provincia di Varese. Le gare sono aperte al pubblico con ingresso gratuito.

CINOFILIA – Passeggiata a due piedi e quattro zampe

Si svolgerà domenica 26 marzo a Bellinzago Novarese, nel Bosco del Ticinetto, la prossima passeggiata a 2 piedi e 4 zampe organizzata da Ciac, il Centro di istruzione amici del cane affiliato a Uisp. Il percorso di 4 chilometri si estenderà in tutto il bosco, lungo il perimetro dell’ansa del Ticinetto del Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese fino al Cascinone Provasine, con rientro lungo la pista ciclabile. Il pranzo sarà all’Osteria San Giulio, nella Badia di Dulzago, dove si gusteranno piatti della cucina novarese. Prenotazioni entro il 19 marzo al numero 347.6929732.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.