Noleggio auto o leasing auto senza anticipo: quale scegliere?

Oggi non solo le grandi aziende, ma anche i privati, sono indecisi tra il noleggio auto a lungo termine e il leasing. Spesso queste due soluzioni vengono confuse in quanto sono molto simili tra di loro, ma nella realtà, hanno delle caratteristiche differenti

automobile

Oggi non solo le grandi aziende, ma anche i privati, sono indecisi tra il noleggio auto a lungo termine e il leasing. Spesso queste due soluzioni vengono confuse in quanto sono molto simili tra di loro, ma nella realtà, hanno delle caratteristiche differenti.

Di seguito vedremo le differenze tra le due soluzioni, le caratteristiche, cosa sono e sulla base di queste differenziazioni vi accorgerete della soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Il Team di Finrent, società storica nell’NLT con zero anticipo, e fra i leader nell’ambito del noleggio lungo termine senza un anticipo, ci conferma che esiste una sovrapposizione fra leasing auto e noleggio auto a lungo termine.

Cos’è il noleggio auto senza anticipo?

Nel corso degli ultimi anni, è sempre più di tendenza, il noleggio a lungo termine, che è di gran lunga preferito a quello che è l’acquisto di un auto. Anche se questo fenomeno per molti sembra essere controproducente, in realtà offre innumerevoli vantaggi, specialmente se prendiamo in considerazione delle formule che per il cliente sono estremamente vantaggiose come l’opzione senza anticipo.

Con l’utilizzo dell’espressione “senza anticipo”, si fa riferimento alla possibilità di noleggiare una vettura ed essere liberi di guidarla fin da subito, senza la necessità di versare un acconto.

Questa tipologia di contratto NLT (noleggio a lungo termine), prevede il pagamento di un canone fisso mensile con una cifra fissa. Gli aspetti positivi del noleggio sono vari. Il motivo principale per cui molte persone optano per questa soluzione, è quello di non doversi preoccupare di tutte quelle scadenze che comportano i pagamenti dei servizi accessori (come le revisioni o l’assicurazione).

 Se si sceglie un noleggio auto senza anticipo, bisogna tenere conto che il canone mensile concordato sarà leggermente più alto rispetto a chi, invece, versa un somma anticipata,ente. Se ti stessi chiedendo a quanto ammonta il canone mensile, devi sapere che dipende da molti fattori come:

  • Le caratteristiche del veicolo: rappresenta l’elemento principale che determina quelle che sono le oscillazioni del prezzo.
  • Rate: il cliente può avere l’esigenza specifica di dividere l’importo in un numero maggiore o minore di rate, influenzando di fatto l’importo del canone mensile.
  • Periodo: ovvero l’arco di tempo durante il quale il mezzo sarà in servizio.
  • Chilometraggio: in base al numero di km stipulati contrattualmente, l’importo varierà.
  • Con o senza anticipo: come preannunciato, un noleggio auto senza anticipo prevede una rata più alta rispetto al NLT con anticipo.

La convenienza è puramente soggettiva. Ognuno di noi può avere delle esigenze differenti rispetto ad altri, ecco perché andrebbe compreso quel che conviene a noi.

Ad esempio, se si vuol risparmiare sulla rata mensile del canone NLT, è sufficiente versare un importo molto alto (a patto che si abbia budget). Viceversa, si può evitare l’immobilizzazione di capitale di denaro, optando per la locazione del mezzo senza dare alcun anticipo.

Ricordiamo che la somma destinata come “anticipo”, sono soldi persi. Non è una caparra e né tanto meno un deposito cauzionale, quindi anche a fine contratto questo capitale non verrà restituito.

Cos’è il leasing auto? Esiste la formula senza anticipo?

Il leasing auto è una formula particolare di “locazione” che molto spesso – erroneamente – viene confusa con il noleggio a lungo termine. Vi sono però, delle differenze sostanziali tra le due opzioni.

Ad esempio, se il NLT prevede il pagamento mensile che corrisponde ad un canone all inclusive, che include assicurazione, manutenzione e soccorso stradale, nel leasing tutto ciò non è possibile. La rata del leasing prevede soltanto l’utilizzo della macchina.

Al termine del contratto di leasing, si potrà decidere se effettuare o meno il riscatto della vettura tramite il pagamento di una maxi rata finale, situazione che nel NLT non si presuppone neanche.

Il leasing auto senza anticipo ci dispiace dire, che non esiste. Se il noleggio a lungo termine prevede la possibilità di non versare anticipo, il leasing auto no.

Chi decide questa tipologia di noleggio (leasing), è come se stesse firmando un contratto per finanziare la macchina, ma in modo differente rispetto ad un prestito tradizionale. Questa soluzione è alla portata di tutti, sia privati che aziende, ma generalmente scelta da coloro che vorrebbero tenere il loro mezzo anche a fine “rate”.

Chi invece opta per il noleggio a lungo termine, è perché con molta probabilità vuol cambiare l’auto molto frequentemente, senza rischiare la valutazione del mezzo quando è di proprietà.

Ma quali sono le differenze tra noleggio auto e leasing?

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, molto spesso, quando si sente parlare di leasing auto lo si tende a confondere molto facilmente con il noleggio a lungo termine.

Ovviamente, tra noleggio a lungo termine e leasing le differenze sono parecchie, seppur possano sembrare “lievi”. Nel noleggio auto, tramite il pagamento di un canone mensile (detto all inclusive) vi sono le spese accessorie incluse (RCA, Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e veicolo sostitutivo).

Nel leasing – come sottolineato in precedenza – no. Il pagamento delle rate spalmate su un determinato tempo, concede soltanto l’utilizzo dell’auto o del mezzo preso in carico. Tutte le altre spese andranno pagate a parte.

Con il leasing auto, al termine del contratto stipulato tra le due parti (concessionaria e futuro compratore), il cliente avrà l’opportunità di scegliere se terminare in modo definitivo il contratto di leasing con il riscatto dell’auto previo pagamento della maxi rata finale.

L’opzione “senza anticipo”, non è usufruibile nel leasing, ma soltanto nel noleggio a lungo termine. Immobilizzare un capitale, significa farlo nel modo più logico possibile. Se si ha il budget adeguato, senza compromettere la qualità della propria vita, allora poco importa se si sottoscrive un contratto con l’anticipo da dare.

Se invece, preservare capitale è uno degli aspetti più importanti, allora è opportuno valutare “obbligatoriamente” il noleggio a lungo termine. Tuttavia, ribadiamo il concetto espresso inizialmente: la formula senza anticipo di un contratto NLT, aumenterà inevitabilmente la rata del canone mensile.

Ecco perché bisogna sempre sedersi a tavolino, e comprendere cosa conviene in base alla propria situazione economica e alle esigenze quotidiane.

L’ultimo aspetto – ma non meno importante – riguarda i benefit fiscali. Un’azienda ha la possibilità di risparmiare fiscalmente grazie alla detrazione e alla deducibilità delle spese sostenute per il leasing e il noleggio auto, mentre un privato no.

Questo potrebbe incidere sulla scelta finale di una delle due soluzioni sopra esposte.

Per un’impresa è importante mettere a confronto i benefit fiscali tra il noleggio auto e il leasing. I contratti NLT ad esempio, prevedono la deduzione totale ai fini IRAP e IRES, indipendentemente dal piano di ammortamento.

Il leasing invece, consente di dedurre fiscalmente fino a massimo ⅔ del periodo di ammortamento. Dunque la durata è strettamente connessa all’importo da sfruttare come benefit fiscale.

La deducibilità fiscale del leasing è ai fini IRES, quella totale del noleggio a lungo termine è ai fini sia IRES che IRAP.

Come ulteriori agevolazioni fiscali infine, il leasing ne può beneficiare se connesse al bene, il NLT non prevede altri benefit fiscali connessi al bene.

Le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing, come abbiamo potuto appurare in questa guida sono parecchie. Ecco perché occorre valutarle tutte e non considerare soltanto come unico fattore, l’opzione con o senza anticipo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.