Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua: l'”oro blu” è sempre più prezioso

Oggi più che mai significativa, è stata istituita dalle Nazioni Unite. Il tema del 2023 è il cambiamento climatico

Generico 20 Mar 2023

La Giornata mondiale dell’acqua è un evento importante che ricorre ogni anno il 22 marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua dolce e per promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. Oggi più che mai significativo: la scarsità di acqua potabile, l’inquinamento e il cambiamento climatico stanno mettendo a rischio la salute e il benessere delle popolazioni di tutto il mondo.

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2023 è l’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. In particolare, si punta ad accelerare il processo di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) legati all’acqua, tra cui l’accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienici, la gestione sostenibile delle risorse idriche, la protezione degli ecosistemi acquatici e la riduzione delle emissioni di gas serra.

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, gli Stati sono invitati a dedicare la giornata a promuovere la coscienza pubblica attraverso la pubblicazione e la diffusione di documentari, l’organizzazione di conferenze, tavole rotonde e seminari relativi alla conservazione e allo sviluppo delle risorse idrologiche. Il nuovo World Water Development Report (Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali) sarà inoltre lanciato proprio il 22 marzo, per fornire ai decisori politici gli strumenti per formulare e implementare politiche idrologiche sostenibili.

In conclusione, la Giornata mondiale dell’acqua è un’importante opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua dolce e per promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. Affrontare la crisi idrica globale richiederà un forte impegno e una cooperazione globale, ma attraverso azioni concrete e mirate è possibile proteggere le risorse idriche per il bene delle generazioni presenti e future.

Foto di Samad Deldar

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.