Tornano le visite guidate di Alfa ai beni Unesco, ecco come partecipare

L’iniziativa “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni Unesco del nostro territorio” prevede un totale di diciotto appuntamenti, con un calendario ricchissimo da aprile a novembre 2023

alfa l'acqua siamo noi

Tornano le visite guidate gratuite ai beni Unesco organizzate da Alfa, il gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, in collaborazione con Archeologistics.

L’iniziativa “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni Unesco del nostro territorio” prevede un totale di diciotto appuntamenti, con un calendario ricchissimo da aprile a novembre 2023.

SITI COINVOLTI
Le visite guidate gratuite a tre (dei quattro) Patrimoni Unesco della provincia di Varese, raccontano i paesaggi e le storie d’acqua che li caratterizzano: l’Isolino Virginia, navigando sulle acque tranquille del lago, si potrà godere di scorci suggestivi sul Campo dei Fiori, immergersi nella spettacolare fioritura dei fiori di loto e scoprire la storia millenaria e la natura di questo luogo. Il Sacro Monte di Varese, un Santuario con monastero, un borgo, un viale e tre musei. Il Sacro Monte è un luogo dove continuo è il dialogo tra fede, arte e natura. Con i percorsi lungo i suoi sentieri si potrà scoprire le sue fonti d’acqua e le collezioni artistiche dei musei.
Il Monte San Giorgio, dal sito archeologico, affacciato sulle acque del lago Ceresio, seguendo il sentiero dei fossili si camminerà nei boschi luoghi dei ritrovamenti, per ammirare panoramici scorci sul lago e scoprire il “mare di Besano” e i reperti del suo museo.
Gli eventi, l’ingresso ai musei e la guida turistica sono gratuiti (il trasbordo all’Isolino Virginia è invece a pagamento).

CALENDARIO
Il primo appuntamento sarà domenica 2 aprile alle 9.30 con ritrovo alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese e avrà per tema “Le fonti lungo la Via Sacra”: una camminata scandita dall’acqua, dalla fontana della Samaritana a quella del Mosè.

Generico 27 Mar 2023

ATTENZIONE: È INDISPENSABILE ISCRIVERSI!
Scopri il calendario completo degli eventi ed effettua l’iscrizione (obbligatoria) per partecipare alle iniziative sul sito di Alfa a questa pagina

CULTURA E TUTELA AMBIENTALE
«Il progetto “Un Patrimonio di tutti: tra acque e beni UNESCO” – dice Elena Castiglioni di Archeologistics – è un’occasione unica per conoscere un patrimonio che non è solo archeologico, storico, monumentale, ma è anche inserito in paesaggi di assoluto valore e, grazie ad Alfa, sarà anche il modo per riflettere sull’importanza di questi paesaggi che sicuramente, anche a causa della siccità, stanno soffrendo come tutto il nostro territorio.
Visitarli, conoscerli meglio, è sicuramente un motivo per averne più cura e imparare a tutelarli meglio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.