Basket, l’ex varesino Rok Stipcevic annuncia il ritiro

Il valido play croato giocò una stagione e mezza nella Cimberio e poi passò a Milano con modi e tempi che fecero arrabbiare i tifosi. A 37 anni ha detto "stop"

basket angelico biella cimberio varese aprile 2012 stipcevic

Con un lungo post pubblicato su Instagram, il playmaker croato Rok Stipcevic ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica all’età di 37 anni. Un cammino, quello del giocatore, transitato anche da Varese per una stagione e mezza, tra il 2011 e il 2012.

Stipcevic giocò sotto la guida di Charlie Recalcati e disputò i playoff sia nel 2011 (nei quarti contro Cantù, pur con una mano malconcia) sia nel 2012 (fuori contro Siena) facendosi apprezzare dal pubblico e ottenendo buoni risultati personali. Nel suo periodo in biancorosso segnò 10,8 punti di media e nel mezzo disputò anche gli Europei di Lituania con la sua nazionale.

Poi però il playmaker croato scelse di passare all’Olimpia Milano rescindendo il contratto all’ultimo momento utile dopo aver sostenuto a lungo di voler restare. Era l’estate 2012 e ciò creò un certo risentimento tra i supporters di Varese che si consolarono con l’ingaggio di Mike Green. Tanto che nei cori per l’americano il testo ricordava Rok (“il croato”) con astio. Il suo addio quindi ebbe una parte del “merito” nella costruzione della Cimberio degli Indimenticabili di Vitucci. Un peccato, però, per un ragazzo molto valido sul piano personale oltre che un giocatore bravo e affidabile.

Dopo aver giocato in Lombardia, Stipcevic in Italia ha vestito le maglie di Pesaro, Roma, Sassari e Fortitudo Bologna inframezzate da esperienze in Turchia e Lituania. L’ultima parte di carriera di Rok è stata trascorsa a Novo Mesto, in Slovenia, e proprio con la canotta verde del KRKA ha dato l’addio al basket giocato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rok Stipcevic (@st.rok6)

Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.