Organizzare un trasloco in modo veloce
Non si effettuano dei traslochi tutti i giorni, ma poi si inizia ad avere un’idea quando iniziano appunto i contrattempi

Trasferirsi da un appartamento ad un altro richiede una buona assistenza da parte di una ditta specializzata. Inutile dire che spesso si sottovaluta questo tipo di lavoro perché si pensa che no ci siano tante merci o arredi da spostare. La verità è che non si effettuano dei traslochi tutti i giorni, ma poi si inizia ad avere un’idea quando iniziano appunto i contrattempi.
Sapete che in molti condomini, quando ci sono dei trasferimenti, ci sono tante regole da rispettare? I vicini si possono lamentare del baccano che fate per lo smontaggio dei mobili oppure perché potreste poi occupare le scale per il trasporto a terra degli arredi.
C’è chi addirittura avvisa e si lamenta direttamente con l’amministratore che interviene bloccandovi il trasloco. Per questo dovete avere sapere cosa rischiate e quali sono i servizi che vengono offerti da parte di ditte specializzate nel trasloco degli appartamenti.
Intanto è bene che iniziate a informarvi se il vostro condominio ha un pianto di regole da rispettare. Inoltre meglio capire come comportarvi con il vostro trasloco, cioè quando si deve iniziare a impacchettare e a smontare i mobili.
COME SI INIZIA UN TRASLOCO?
Gli appartamenti possono essere grandi, piccoli, con ambienti che sono distribuiti in strano modo. Alla fine si parla di spazi che comunque hanno una metratura fissa che limita i movimenti.
Il trasloco inizia sempre dalle piccole cose. Dovete iniziare a svuotare tutti i mobili che avete in casa. Dividete l’oggettistica e fate attenzione a quella che si potrebbe rompere. Meglio usare delle imbottiture, come coperte, tessuti e biancheria della casa. Questa potrà essere ideale per riuscire a imballare e a proteggere le cose fragili. Iniziate poi a mettere tutto all’interno degli scatoloni e impilateli in un angolo dell’appartamento.
Solo dopo che si sono svuotati gli arredi, quest’ultimi si potranno smontare. Però questo è già un lavoro che diventa complesso e che richiede competente di facchini che hanno perfino le attrezzature adatte. Per gli elettrodomestici di grandi dimensioni è bene avere dei tecnici specializzati.
Torniamo a dire che i privati possono iniziare a fare il trasloco, ma alla fine si ha bisogno di avere dei professionisti. Essi possono poi fornire i giusti veicoli per il trasporto su strada.
Appartamenti, regole e tutela locali
Dopo aver parlato delle regole condominiali, vogliamo sottolineare che spesso esse sono rivolte a supportare direttamente la sicurezza degli utenti e dei locali. Purtroppo è possibile che durante i traslochi ci siano dei danni. Spostando qualche mobile esso potrebbe sbattere di qua e di là, graffiando le pareti oppure cadere a terra e spaccare qualche mattonella. Sono delle situazioni che rischiano di diventare causa di denunce o risarcimenti.
Affidandovi a delle ditte specializzate avrete la certezza di avere delle assicurazioni che coprano eventuali danni procurati dagli operai stessi. Dunque il cliente viene sollevato da qualsiasi responsabilità. Diciamo che è anche questo uno dei motivi che spinge a rivolgersi a queste ditte.
Per avere poi la massima tutela della propria merce occorre esperienza e veicoli che siano in grado di trasportare le merci senza rischi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.