«Solo propaganda». La Lega esce dai consigli di quartiere di Varese
Il segretario Marco Bordonaro: «Non servono per risolvere i problemi dei cittadini. Abbandoniamo i consigli di quartiere, ma non abbandoniamo i quartieri»

Inefficaci per risolvere i problemi dei quartieri. È questa la principale motivazione che ha portato sette consiglieri della Lega di Varese a dimettersi dai consigli di quartiere, cioè i dodici organi di partecipazione della cittadinanza di tipo consultivo e propositivo, nati ad ottobre 2020 come “ponte” tra l’amministrazione cittadina e la realtà dei rioni.
Ad annunciarlo, nella mattinata di sabato 27 maggio nella sede cittadina della Lega, è il segretario della sezione di Varese del Carrioccio Marco Bordonaro. «Dopo una seria riflessione, i consiglieri della Lega hanno deciso di abbandonare i consigli di quartiere ma non abbandoniamo i quartieri. I nostri consiglieri continueranno il loro impegno nei quartieri; abbiamo infatti aperto un indirizzo e-mail per le segnalazioni dei cittadini varesedilloallalega@gmail.con».
Presto detta la motivazione dell’abbandono dell’organo di partecipazione: «L’esperienza a cui abbiamo aderito con entusiasmo, serietà ed impegno – continua Bordonaro -, si è verificata essere una perdita di tempo e uno strumento che non garantisce ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno. Non servono per risolvere i problemi dei cittadini».
Sulla stessa lunghezza d’onda Fabrizio Nova, ex presidente di circoscrizione: «I consigli di quartiere sono nati solo per una propaganda elettorale dal mio punto di vista. Ad esempio, esiste per ogni quartiere una e-mail, questa e-mail dovrebbe essere di libero accesso ai consiglieri di quartiere per visualizzare cosa la gente segnala, ma i coordinatori ne bloccano l’accesso ai consiglieri di quartiere e questa cosa non va bene».
Altra novità è che la sede cittadina della Lega, in piazza Podestà 1, riaprirà al pubblico anche durante la settimana. Il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 18 e il venerdì mattina. «Oltre all’indirizzo e-mail a disposizione di tutti, riapriamo la sede della Lega per le segnalazioni dei cittadini e per i tesseramenti» aggiunge Bordonaro.

Stefano Angei, consigliere comunale: «È una decisione che va incontro ai varesini, non possiamo rimanere in un organo del genere, che non è realmente rappresentativo. Quindi torniamo a fare quello che sappiamo fare bene, il sindacato del territorio declinato sui quartieri».
«Il problema è che sia a livello di regolamento che di gestione sono stati un fallimento totale, perché concretamente i consigli di quartiere hanno lo stesso potere di istanza del singolo cittadino, non avendo possibilità di spendere o di incidere sull’operato dell’amministrazione – aggiunge Carlo Piatti, membro direttivo della Lega -. Non ha poteri concreti per incidere su quello che i quartieri vogliono, così come era invece per le circoscrizioni».
I nomi dei consiglieri dimissionari: Lamia Bouajina quartiere 1 (Campo dei Fiori, Sacro Monte, Velate, Fogliaro, Sant’Ambrogio, Bregazzana, Provinciale Rasa e Rasa), Alberto Nicora quartiere 2 (Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni, Carrozzeria), Lauretta Milani quartiere 3 (Bobbiate, Mustonate, Lissago, Schiranna, Calcinate del Pesce), Mattia Santangelo quartiere 4 (Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta), Luca Loria quartiere 4 (Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta), Alfredo Raviola quartiere 10 (Conca d’Oro, Bellavista-Loreto, Cartabbia, Novellina, Capolago), Massimo Piccozzi quartiere 12 (Giubiano, Ospedale).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.