Approvato il progetto del nuovo Campus scientifico al Mind Innovation District
Definito l'affidamento a Lendlease della concessione trentennale per la gestione della nuova sede delle Facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Milano

«È un giorno storico per le Università milanesi. Non posso che esprimere una grande soddisfazione». Così l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, commenta l’approvazione dell’atto definitivo del progetto del nuovo Campus scientifico in Mind Milano Innovation District con l’affidamento a Lendlease della concessione trentennale per la gestione della nuova sede delle Facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.
«E’ un passo importantissimo – aggiunge Fermi che, proprio in questi giorni, ha ottenuto ufficialmente dal presidente Attilio Fontana la delega per l’area ex Expo – Regione Lombardia ha sempre creduto in questo progetto, stanziando risorse importanti per complessivi 135 milioni di euro. Il Campus ospiterà infatti una comunità di oltre 23.000 persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale e interesserà un’area di 18.376 mq per l’area didattica e 35.525 mq di laboratori. In loco, inoltre, saranno disponibili 1.100 posti letto in strutture residenziali, 400 dei quali da destinare agli studenti beneficiari di borse per il DSU, 600 destinati a studenti e 100 ad uso foresteria. Questo segnerà in maniera definitiva la vocazione scientifica e internazionale di MIND, rendendo ancora più attrattiva la nostra offerta formativa universitaria e dando una nuova vita a un’area così estesa e interessante».
«Una notizia molto positiva che ci permette di dare risposte concrete alle esigenze del mondo accademico e alle richieste degli studenti». Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così il via libera all’ultimo tassello del progetto del Campus scientifico in Mind-Milano Innovation District con l’affidamento a Lendlease della concessione trentennale per la gestione della nuova sede delle Facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.
«La Regione – prosegue il governatore – ha sempre creduto in questo intervento stanziando risorse importanti per complessivi 135 milioni di euro, assicurando il proprio sostegno nei passaggi Parlamentari e nell’interlocuzione con il Governo e con il Comune di Milano. È anche attraverso questi risultati che rafforziamo l’attrattività della Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.