Uno-due straniero per i Mastini: dopo Gibbons arriva Naslund

Il club giallonero annuncia il 29enne difensore svedese, prelevato dai Dundee Stars del massimo campionato britannico. A lui il compito di non far rimpiangere Desauteles

erik naslund hockey

Nel giro di 24 ore i Mastini hanno trovato i due stranieri per la prossima stagione. Dopo l’annuncio dell’attaccante americano Kyle Gibbons i gialloneri hanno riempito subito anche la casella del difensore d’importazione: si tratta dello svedese Erik Naslund, connazionale del nuovo coach Niklas Czarnecki.

Naslund ha 29 anni (è nato a Umea il 15 ottobre del ’93) e ha giocato a lungo in patria in Ettanleague, il terzo livello dell’hockey svedese, per poi scegliere la strada internazionale: nelle ultime due stagioni infatti si è spostato in Scozia per vestire le maglie dei Fife Flyers prima e dei Dundee Stars poi. Nel massimo torneo britannico il neo-varesino ha segnato poco ma si è distinto per le proprie qualità: terzino di grande presenza fisica (1,90 di altezza per 90 chili) è dotato di senso tattico e della capacità di interrompere le trame avversarie. (foto Dundee Stars)

È inoltre accreditato di un buon tiro dalla distanza (anche se il suo record stagionale è di 8 reti nel 2016/17 con il Nybro), variabile interessante anche nelle situazioni di superiorità numerica. Il compito di Naslund sarà quello di rimpiazzare al meglio un giocatore come Matt Desauteles, il difensore canadese che nella stagione scorsa ha messo a segno ben 14 reti tra le due fasi di regular season e playoff.

La scelta di uno svedese è senza dubbio più “canonica” e prevedibile rispetto all’arrivo di Scoring-Machine Gibbons dal Gardena: Naslund dovrebbe integrarsi al meglio nel sistema di gioco previsto da Czarnecki che ricalcherà i crismi dell’hockey scandinavo. Ora si attendono gli annunci del resto della difesa dopo che l’HCMV ha reso noti i rinnovi di numerosi attaccanti (vedi box sottostante).

HCMV MASTINI VARESE 2023-24

PORTIERI
Lorenzo Marinelli (Ita 2001 | n | da Merano)
Leonardo Mordenti (Ita 2004 | c)

DIFENSORI
Erik Naslund (Sve 1993 | n | da Dundee)

ATTACCANTI
Sebastian Allevato (Ita-Fin 1999 | c)
Marcello Borghi (Ita 1993 | c)
Tommaso Cordiano (Ita 1998 | c)
Kyle Gibbons (Usa 1991 | n | da Gardena)
Alessio Piroso (Ita 1996 | c)
Andrea Vanetti (Ita 1990 | c)

ALLENATORE
Niklas Czarnecki (Sve, n, da Vita Hasten)

 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.