Cinque tappe più una per i kamishibai della Scatola Magica tra il 15 e il 16 luglio
Prossimi spettacoli nella mattinata di sabato 15 luglio sulla Pista ciclabile e nel pomeriggio di domenica 16 in Fondazione Morandini. Partecipazione gratuita

Continuano nel weekend del 15 e 16 luglio, tra la pista ciclabile e il Parco di Fondazione Morandini, le avventure della Scatola magica, il festival dedicato al teatro kamishibai proposto dal Teatro dei Burattini e associazione Parole in viaggio assieme al Comune di Varese e che per tutto il mese propone decine di eventi per adulti e piccini in città.
Per tutti gli appassionati o curiosi del kamishibai, narrazione teatrale ispirata ad un’antica tecnica giapponese capace di unire parole e immagini in racconti dal grande potere evocativo, la rassegna propone in questo fine settimana due giornate di spettacoli.
Si comincia sabato 15 luglio alle ore 10 con il narratore Gianni La Rocca che partirà dal Parco Zanzi della Schiranna con il primo racconto di “Re Giovanni Ciccio Botte”. La Rocca, con il suo butai montato sulla bicicletta, proprio come gli antichi il kamishibaia giapponesi, i narratori del kemishibai, pedalerà poi lungo la Pista Ciclabile, verso Capolago, dove alle ore 10.45 racconterà altre storie per poi tornare alle ore 11.30 al Parco Zanzi per altre narrazioni.
Nel pomeriggio di Domenica 16 luglio la rassegna approda al Parco di Fondazione Morandini, con il doppio spettacolo alle ore 16.30 e poi alle 18.30 con “L’uomo che piantava gli alberi” e altre storie, raccontate da Alessandra e Gianluca Fiore e Gianni La Rocca.
La partecipazione a ogni evento della Scatola magica è gratuita, ma è gradita la prenotazione a questo link.
In caso di maltempo gli spettacoli della Scatola magica saranno ospitati sabato mattina nella sala Risorgimento di Villa Mirabello, e domenica nella sala esposizioni al pian terreno di Fondazione Morandini, in via del Cairo.
Sempre a Villa Mirabello, nel lucernario sarà visitabile per tutto il fine settimana la mostra “Butai d’autore” con i racconti e i kamishibai realizzati da grandi illustratori, inaugurata settimana scorsa:
La mostra Butai d’autore sarà visitabile fino al 29 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18, con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni ci sono i canali social della Scatola Magica su Facebook @lascatolamagicava, Instagram @lascatolamagica_va, e YouTube @lascatolamagica.
Il programma completo de La scatola Magica a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.