Varese
Livia Turco a Varese per presentare il suo libro “Compagne”
L’ex ministro sarà protagonista dell’incontro “Storie di donne e militanza, dialogo tra generazioni”
Organizzato da Cgil Varese, Spi Cgil Varese, Coordinamento Donne Spi Cgil, e con il patrocinio del Comune di Varese, martedì 19 settembre, alle ore 15, al Salone Estense del Comune di Varese, è in programma l’incontro “Storie di donne e militanza, dialogo tra generazioni” con la presentazione del libro di Livia Turco “Compagne” (Donzelli).
Livia Turco, iscritta giovanissima alla Fgci di Torino, ne diventa segretario provinciale nel 1978. Nel 1986 entra a far parte della Segreteria nazionale del Pci, ed è responsabile nazionale delle donne del Pci e del Pds fino al 1994. Nel 1995 è eletta presidente della Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità della presidenza del Consiglio. Parlamentare dal 1987 al 2013, è ministra della Solidarietà sociale dei governi dell’Ulivo dal 1996 al 2001 e ministra della Salute dal 2006 al 2008. È presidente della Fondazione Nilde Iotti.
Interverranno all’iniziativa, dopo il saluto del Sindaco Davide Galimberti, la stessa Autrice, Giacomo Licata, Segretario generale Spi Cgil Varese, Ivana Brunato, Spi Cgil Varese, Sara Basaglia, Fem Va, Valentina Calafiore, Segretaria Filcams Cgil Varese, Giulia Franceschina, Fem Va, Oriella Riccardi, Coordinamento Donne Spi Varese, Stefania Filetti, Segretaria generale Cgil Varese.
Moderatrice Gaia Angelo, Segretaria Cgil Varese.