Al via “Azionamenti | Laboratorio di possibilità”, il nuovo progetto per contrastare la dispersione scolastica
L’obiettivo del progetto, per cui Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 2 milioni di euro, è quello di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico
Il progetto “Azionamenti | Laboratorio di possibilità” di Fondazione Cariplo coinvolge 22 scuole in 14 province diverse, offrendo oltre 400 attività per studenti, studentesse e personale docente. L’obiettivo è contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico. Oltre 100 divulgatori, giornaliste, artisti, artigiane, sportivi, scienziate, imprenditori, comunicatori, esperti di viaggi entreranno nelle scuole accomunati da un unico obiettivo: supportare i giovani in un percorso di scoperta e consapevolezza.
Al giorno d’oggi, In Italia, più di uno studente ogni dieci (12,7%) abbandona la scuola prima di concludere il proprio percorso di studi, mentre nove diplomati su cento (8,7%) non hanno maturato le competenze minime indispensabili per accedere all’università o al mondo del lavoro: un fenomeno che condiziona gravemente non solo l’avvenire dei giovani, ma anche le prospettive di crescita e sviluppo dell’intero Paese.
«Con questo progetto vogliamo sperimentare un’iniziativa di contrasto alle disuguaglianze educative e desideriamo affiancarci alle scuole e ai ragazzi, per dare un contributo, offrendo loro occasioni per trovare la strada giusta. Servono scintille che azionino la mente dei nostri giovani perché possano immaginarsi pienamente realizzati nel futuro che li attende, ed ambire ad avere una collocazione nella società di domani, sentirsi parte di una società da costruire insieme» ha dichiarato Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo.
La dispersione scolastica in Lombardia
La Lombardia è un caso particolare dove il tasso di abbandono scolastico (11,3%) risulta inferiore alla media nazionale.
In particolar modo, in un report ISTAT viene fatto riferimento al possibile impatto della pandemia sulla dispersione scolastica. La pandemia, infatti, insieme alle cause tradizionali della dispersione scolastica, ha manifestato la comparsa di fattori che potrebbero influenzare il fenomeno dell’abbandono, come la mancanza di strumenti tecnologici, l’assenza di connessione e lo scarso sostegno familiare.
…e a Varese
Nell’arco di 5 anni, a partire dal 2019 al 2023, nelle scuole della provincia di Varese 1.400 ragazzi hanno abbandonato gli studi. Un dato allarmante, merso a chiare lettere e inequivocabili dati nel convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico, grazie al report elaborato dall’Università Cattolica. La fascia maggiormente interessata è quella tra i 14 e i 16 anni e il provveditore insiste sul valore dell’orientamento e sull’intervento precoce in caso di delusioni o bocciature.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.