Alla Liuc si celebra la Giornata italiana della Statistica
Il tema proposto da Eurostat per l'evento che si celebra giovedì 9 novembre si porrà la necessità di disporre di dati aggiornati e affidabili per comprendere il mondo in rapido cambiamento

Giovedì 9 novembre si celebrerà in LIUC la tredicesima Giornata Italiana della Statistica 2023, un’iniziativa promossa ogni anno dall’Istat e dalla Società Italiana di Statistica.
L’evento ha anche un respiro internazionale e nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sui servizi forniti dalla statistica ufficiale e per sottolinearne l’importanza nella costruzione della società.
Il tema proposto da Eurostat per la Giornata Europea della Statistica 2023 è “Statistics for better development in a fast-changing world” e sottolinea la necessità di disporre di dati aggiornati e affidabili per comprendere il mondo in rapido cambiamento.
All’interno di questo contesto si inserisce l’incontro organizzato in LIUC dal titolo “Questione di dati: imprese, lavoro e benessere tra percezione e realtà”, in collaborazione con Istat, che si svolgerà giovedì 9 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.15 in Aula Bussolati per gli studenti LIUC e in diretta streaming per gli altri partecipanti.
L’incontro è rivolto agli studenti sia della LIUC che delle scuole superiori, che potranno partecipare a distanza. Verrà proposto un quiz interattivo, in cui gli studenti potranno esprimere la loro percezione del mercato del lavoro e delle imprese italiane. Seguirà una relazione sul recente progetto BEST dell’Istat finalizzato a studiare e comprendere i recenti cambiamenti socio-economici dei territori.
«Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la giornata italiana della statistica in LIUC – afferma la Professoressa Chiara Gigliarano, Ordinario di Statistica economica – In questa edizione gli studenti saranno coinvolti in modo interattivo partecipando ad un quiz su temi legati all’occupazione. Capiremo come i giovani percepiscono il mondo del lavoro italiano e confronteremo la loro percezione con i dati ufficiali forniti dall’Istat. L’evento rientra tra le iniziative del Business Analytics and Data Science Hub di LIUC volte a promuovere la conoscenza matematico-statistica e a favorire la crescita della società civile».
La partecipazione in presenza è riservata solo a studenti LIUC. Per tutti gli altri è possibile partecipare a distanza.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.