Si dimette il responsabile della gastroenterologia all’ospedale di Gallarate
Il dottor Ferraris ha deciso di licenziarsi dopo che l'equipe si è progressivamente ridotta. Il direttore sanitario fa sapere che l'Asst sta cercando soluzioni che potrebbero indurre il medico a ritirare le dimissioni

La gastroenterologia del sant’Antonio di Gallarate perde il suo direttore. Il dottor Luca Ferraris si è infatti dimesso dall’incarico. Una pessima notizia per l’ospedale Sant’Antonio che aveva nel medico uno specialista preparato, in grado di effettuare tutte le procedure, anche complesse, per la diagnosi e la cura delle malattie dell’ apparato digerente, per pazienti ricoverati ed ambulatoriali, compresi esami di endoscopia digestiva come la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda e piccoli interventi di terapia endoscopica operativa.
Specializzatosi alla scuola del dottor Marcello Curzio, che ha allevato diversi specialisti oggi in ruoli di responsabilità, aveva portato la gastroenterologia di Gallarate a livelli di eccellenza. Poi le progressive difficoltà con pensionamenti e riduzione del personale che hanno indotto lo specialista a dimettersi.
La decisione del direttore è stata sicuramente favorita da un clima di sfiducia, clima che l’Asst Valle Olona si vuole impegnare a risolvere. È lo stesso direttore sanitario Claudio Arici a far capire che le dimissioni potrebbero non essere definitive: « Il Dott. Ferraris ha preannunciato le sue dimissioni con un ampio margine temporale – afferma il dottor Arici – In questo momento la direzione, con la collaborazione del Direttore UO Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Gallarate, sta costruendo delle soluzioni ottimali per risolvere la situazione. Esistono dunque ottimi presupposti che ci fanno ritenere che le dimissioni del Dott. Ferrarsi verranno revocate dal professionista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.