Due incontri a Varese su don Lorenzo Milani

Ad organizzare l’evento culturale è il gruppo Filo D’argento che promuove attività per la terza età

Don Milani

Il 12 e il 19 febbraio il salone dell’oratorio di Casbeno a Varese ospiterà due incontri dedicati a don Lorenzo Milani,  “priore di Barbiana”. Ad organizzare l’evento culturale è il gruppo Filo D’argento che promuove attività per la terza età e non solo per la parrocchia di san Vittore a Casbeno.

Sono due gli appuntamenti previsti: lunedì 12 febbraio alle 15 nell’oratorio di via Ariberto a Varese ci sarà l’incontro “Don Lorenzo Milani, una biografia” con lo storico Dante De Ciechi, mentre il 19 febbraio alle 15.30 è prevista la testimonianza di Agostino Burberi, allievo di don Milani e della Scuola di Barbiana, cui seguirà il concerto del cantautore varesino Riccardo Ceratti al pianoforte e voce, che si esibirà insieme ad Alberto Gramolini alla chitarra classica e basso elettrico.

Al centro di questi incontri c’è la straordinaria esperienza educativa nella frazione di Vicchio nel Mugello. In quella terra povera, in quella realtà rurale dove don Milani era stato destinato come sacerdote, decise di realizzare la scuola di Barbiana per i giovani di quella comunità.

Un progetto educativo unico, innovativo e radicale e rivolto a quei ragazzi che a causa del luogo, delle scarse possibilità economiche, erano fortemente svantaggiati rispetto ai coetanei di città. La scuola impegnava i ragazzi tutto il giorno, tutti i giorni dell’anno:  per quei figli di contadini poveri, l’educazione scolastica poteva così diventare lo strumento per emanciparsi, per compensare le differenze di classe.

Il motto inglese che sintetizzava il metodo di Barbiana era “I care“, ovvero “mi interessa”, che sottolineava il senso di responsabilità, l’impegno e la dedizione che Don Milani investì nel suo progetto educativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.