Donacibo nelle scuole di Castellanza
L’iniziativa, organizzata in tutta Italia dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, si svolge dal 2 al 9 Marzo e intende raccogliere generi alimentari non deperibili

Associazione ODV “La Luna – Banco di Solidarietà”, Associazione Caritas-Mensa del Padre Nostro, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castellanza propone anche quest’anno l’iniziativa DONACIBO, settimana di educazione alla solidarietà nelle scuole.
L’iniziativa, organizzata in tutta Italia dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, si svolge dal 2 al 9 Marzo e intende raccogliere generi alimentari non deperibili.
A Castellanza si svolge in collaborazione con la Associazione Caritas-Mensa del Padre Nostro di Castellanza per aiutare le persone e le famiglie della città. Alla luce della sempre fattiva collaborazione con l’Associazione Caritas-Mensa del Padre Nostro e del significativo coinvolgimento di alunni, insegnanti e genitori nelle edizioni precedenti l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha ritenuto di proseguire nella promozione di questa iniziativa presso tutte le scuole del territorio – dagli asili nido alle scuole medie – soprattutto in questo periodo di crisi e di forti disagi economici conseguenti all’attuale situazione economica internazionale.
DONACIBO è un’iniziativa che si svolge ogni anno e che vede il coinvolgimento di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Durante la terza settimana di ogni Quaresima gli studenti si impegnano a raccogliere generi alimentari non deperibili nelle scuole che frequentano. L’obiettivo dell’iniziativa è principalmente educativo: coinvolgere i ragazzi in un gesto di gratuità, attraverso anche le testimonianze portate nelle loro classi durante le presentazioni dell’evento da volontari del Banco, li coinvolge e li apre alla dimensione del dono e della solidarietà, aiutandoli a prendere coscienza della povertà esistente e li sollecita alla lotta allo spreco alimentare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.