Fabio Minazzi e “Le ragioni di Galileo”

Il volume a firma del professore ordinario di Filosofia della Scienza dell'Università degli Studi dell'Insubria

Fabio Minazzi, \"siamo tutti galileani\"

È recentemente stato pubblicato il volume del professor Fabio Minazzi “Le ragioni di Galileo. Scienza, Tecnica ed Epistemologia” (Franco Angeli). Il libro è stato presentato all’interno della rassegna letteraria 2024 del Premio Chiara.

Galileo è un punto di riferimento non solo per la modernità, ma anche per la tradizione del pensiero occidentale. È il padre riconosciuto della scienza moderna. Galileo ha introdotto nuovi paradigmi scientifici, rompendo una tradizione bimillenaria. Con la nascita del “cannone della lunga vista”, Galileo Galilei ha violato i confini cosmici della tradizione.

Fabio Minazzi (Varese 1955) è professore ordinario di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico e della rivista “Il Protagora”. È autore di 36 volumi monografici, curatore di 90 libri collettivi e autore di 900 saggi. Già presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, è tra i fondatori dell’innovativo corso di laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo, dove tiene attualmente diversi corsi.
(a cura di Alessandro Franzetti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.