Fabio Minazzi e “Le ragioni di Galileo”
Il volume a firma del professore ordinario di Filosofia della Scienza dell'Università degli Studi dell'Insubria
È recentemente stato pubblicato il volume del professor Fabio Minazzi “Le ragioni di Galileo. Scienza, Tecnica ed Epistemologia” (Franco Angeli). Il libro è stato presentato all’interno della rassegna letteraria 2024 del Premio Chiara.
Galileo è un punto di riferimento non solo per la modernità, ma anche per la tradizione del pensiero occidentale. È il padre riconosciuto della scienza moderna. Galileo ha introdotto nuovi paradigmi scientifici, rompendo una tradizione bimillenaria. Con la nascita del “cannone della lunga vista”, Galileo Galilei ha violato i confini cosmici della tradizione.
Fabio Minazzi (Varese 1955) è professore ordinario di Filosofia della Scienza dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico e della rivista “Il Protagora”. È autore di 36 volumi monografici, curatore di 90 libri collettivi e autore di 900 saggi. Già presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, è tra i fondatori dell’innovativo corso di laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo, dove tiene attualmente diversi corsi.
(a cura di Alessandro Franzetti)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.