L’associazione Oasi Gaia pianta 70 alberi a Comabbio
L'iniziativa rientra nel "Festival dell'albero": due giorni ricchi di attività per grandi e piccoli in programma sabato 23 e domenica 24 marzo
Settanta nuovi alberi popoleranno i boschi di Comabbio. L’associazione Oasi Gaia organizza infatti il Festival dell’albero: un fine settimana ricco di eventi dedicati alla sostenibilità e al benessere durante il quale i soci posizioneranno decine di piante nei pressi della sede dell’associazione in via Brusisch. L’evento è in programma per sabato 23 e domenica 24 marzo.
I nuovi alberi costituiranno un nucleo di riforestazione autoctona, composto quindi da essenze originarie del territorio (farnie, frassini, ontani, betulle, faggi, ciliegi selvatici…).
Oasi Gaia è un’associazione di promozione sociale attiva con parecchie iniziative volte a promuovere la cultura della sostenibilità, l’economia circolare e la pratica di attività all’aria aperta. «Ci impegniamo – spiega Marco Nocera, socio tra i fondatori dell’associazione – a divulgare informazioni scientifiche riguardo il tema della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Pratichiamo tante attività diverse per promuovere un tipo di vita più vicino alla natura, soprattutto tra le nuove generazioni, aiutando i più piccoli a sviluppare una sensibilità ambientale più profonda».
Il programma del Festival dell’albero – sabato 23 marzo
Il festival comincerà con un laboratorio di mosaico (16:00 – 18:00), dove i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività disegnando e tagliando i pezzi di mosaico per creare opere d’arte uniche. Alle 16.30 sarà il momento di togliersi le scarpe e immergersi nella natura lungo il percorso barefooting.
Il laboratorio di produzione di palle di semi di fiori (17:30) sarà l’occasione per imparare a realizzare queste piccole creazioni da piantare per contribuire alla biodiversità. In alternativa ci si potrà rilassare e lasciarsi trasportare dalla musica del bagno sonoro con didgeridoo (17:30 – 18:30). Dalle 16:00 alle 18:00 sarà possibile partecipare alla piantumazione dei nuovi alberi.
A chiudere la prima giornata: un aperitivo con jam session tra amici (18:30) e la cena con polenta. Alle 20:00 appuntamento con lo spettacolo di luci.
Il programma del Festival dell’albero – domenica 24 marzo
Domenica il festival riprenderà alle 11:00 con la stuccatura finale dei mosaici realizzati nel corso del laboratorio. Contemporaneamente, si terrà un laboratorio per imparare come costruire delle mangiatoie per uccelli. Alle 12:00 la mattina si chiuderà con la marcia afgana: un cammino all’insegna del benessere. La piantumazione delle nuove piante sarà dalle 11:00 alle 15:00.
Alle 13:00, aperitivo musicale sulle note della fisarmonica di Arend e pranzo al sacco per tutti.
Nel pomeriggio le attività riprenderanno alle 14:30 con il bagno di bosco: pratiche di benessere a contatto con la natura. Alle 15:30 si potrà partecipare a una nuova camminata a piedi nudi da percorrere insieme; mentre alle 16:30 si potrà partecipare a un ulteriore laboratorio per la creazioni di palle di semi di fiori. A chiudere la giornata sarà l’aperitivo musicale con i Diablo Rey.
Come partecipare
Tutti gli eventi sono aperti ai soci dell’associazione Oasi Gaia (è possibile iscriversi sul posto e prendere subito parte alle iniziative). Per prenotare le attività e ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori telefonando al numero 3668940567 oppure con un messaggio Whatsapp al numero 3779918998.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.