L’associazione Oasi Gaia pianta 70 alberi a Comabbio

L'iniziativa rientra nel "Festival dell'albero": due giorni ricchi di attività per grandi e piccoli in programma sabato 23 e domenica 24 marzo

oasi gaia

Settanta nuovi alberi popoleranno i boschi di Comabbio. L’associazione Oasi Gaia organizza infatti il Festival dell’albero: un fine settimana ricco di eventi dedicati alla sostenibilità e al benessere durante il quale i soci posizioneranno decine di piante nei pressi della sede dell’associazione in via Brusisch. L’evento è in programma per sabato 23 e domenica 24 marzo.

I nuovi alberi costituiranno un nucleo di riforestazione autoctona, composto quindi da essenze originarie del territorio (farnie, frassini, ontani, betulle, faggi, ciliegi selvatici…).

Oasi Gaia è un’associazione di promozione sociale attiva con parecchie iniziative volte a promuovere la cultura della sostenibilità, l’economia circolare e la pratica di attività all’aria aperta. «Ci impegniamo – spiega Marco Nocera, socio tra i fondatori dell’associazione – a divulgare informazioni scientifiche riguardo il tema della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Pratichiamo tante attività diverse per promuovere un tipo di vita più vicino alla natura, soprattutto tra le nuove generazioni, aiutando i più piccoli a sviluppare una sensibilità ambientale più profonda».

Il programma del Festival dell’albero – sabato 23 marzo

Il festival comincerà con un laboratorio di mosaico (16:00 – 18:00), dove i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività disegnando e tagliando i pezzi di mosaico per creare opere d’arte uniche. Alle 16.30 sarà il momento di togliersi le scarpe e immergersi nella natura lungo il percorso barefooting.

Il laboratorio di produzione di palle di semi di fiori (17:30) sarà l’occasione per imparare a realizzare queste piccole creazioni da piantare per contribuire alla biodiversità. In alternativa ci si potrà rilassare e lasciarsi trasportare dalla musica del bagno sonoro con didgeridoo (17:30 – 18:30). Dalle 16:00 alle 18:00 sarà possibile partecipare alla piantumazione dei nuovi alberi.

A chiudere la prima giornata: un aperitivo con jam session tra amici (18:30) e la cena con polenta. Alle 20:00 appuntamento con lo spettacolo di luci.

Il programma del Festival dell’albero – domenica 24 marzo

Domenica il festival riprenderà alle 11:00 con la stuccatura finale dei mosaici realizzati nel corso del laboratorio. Contemporaneamente, si terrà un laboratorio per imparare come costruire delle mangiatoie per uccelli. Alle 12:00 la mattina si chiuderà con la marcia afgana: un cammino all’insegna del benessere. La piantumazione delle nuove piante sarà dalle 11:00 alle 15:00.

Alle 13:00, aperitivo musicale sulle note della fisarmonica di Arend e pranzo al sacco per tutti.

Nel pomeriggio le attività riprenderanno alle 14:30 con il bagno di bosco: pratiche di benessere a contatto con la natura. Alle 15:30 si potrà partecipare a una nuova camminata a piedi nudi da percorrere insieme; mentre alle 16:30 si potrà partecipare a un ulteriore laboratorio per la creazioni di palle di semi di fiori. A chiudere la giornata sarà l’aperitivo musicale con i Diablo Rey.

Come partecipare

Tutti gli eventi sono aperti ai soci dell’associazione Oasi Gaia (è possibile iscriversi sul posto e prendere subito parte alle iniziative). Per prenotare le attività e ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori telefonando al numero 3668940567 oppure con un messaggio Whatsapp al numero 3779918998.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.