Oppenheimer protagonista della notte degli Oscar 2024
Niente da fare invece per "IO, Capitano!" di Matteo Garrone
Il film Oppenheimer è stato protagonista della notte degli oscar, portando a casa ben sette statuette: miglior film, miglior attore protagonista Cillian Murphy e non protagonista Robert Downey Jr, miglior regista Christopher Nolan e poi montaggio, fotografia e miglior colonna sonora originale: delle 13 nomination, oltre la metà sono andate a segno.
Niente da fare invece per l’Italia: “Io Capitano” di Matteo Garrone, arrivato in finale con l’odissea dell’emigrazione, è stato battuto da ‘La zona di interesse’, film importante e terribile del britannico Jonathan Glazer sull’Olocausto raccontato da Auschwitz, che ha ottenuto anche l’Oscar per il miglior sonoro.
‘Povere creature!’, di Yorgos Lanthimos, Leone d’Oro a Venezia, remake della saga di Frankenstein, ha portato a casa quattro premi su undici candidature, tra cui production design, make up e costumi più la statuetta come migliore attrice per Emma Stone.
‘Killers of the Flower Moon’ di Martin Scorsese è invece lo sconfitto della serata: aveva avuto 10 nomination e non ha ottenuto niente, ‘Anatomia di una caduta’ ha vinto il premio per la sceneggiatura originale con Arthur Harari, ‘Barbie’ ha ottenuto solo la statuetta per la miglior canzone originale, What was i made for di Billie Eilish, mentre ’20 Giorni a Mariupol’ di Mstyslav Chernov è stato premiato come miglior documentario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.