Ponti e Bianchi sono i primi vincitori al Piede d’Oro 2024

In 310 hanno gareggiato sotto la pioggia nella "Marciando per la vita" di Varese che ha aperto la stagione del circuito podistico

sport

Sono Luca Ponti dell’Atletica 3V e Ilaria Bianchi della Recastello Radici Group i primi vincitori stagionali per il circuito del Piede d’Oro che ha preso il via domenica 3 marzo a Varese con una “classica”, la 39a “Marciando per la Vita”.

La longeva manifestazione podistica aveva come base lo stadio “Franco Ossola” di Masnago, sede di partenza e di arrivo, e si è articolata tra i quartieri di Avigno, Velate e Sant’Ambrogio con gli omaggi a Enrico Arcelli e a Renato Guttuso. Nonostante un meteo davvero avverso sono stati 310 i partecipanti, la metà dei quali iscritti alle classifiche del “Piede d’Oro”.

Ponti ha coperto il percorso di 8,3 chilometri ricco di saliscendi in 30.27, precedendo di oltre mezzo minuto il cassanese Ferdinando Mignani (31.02), a sua volta bravo a “bruciare” Dario Perri (Bumbasina Run), sul podio con il tempo di 31.14. Top 5 completata da Paolo Ballabio (Casorate) in 31.26 e da Fernando Coltro (Valbosssa) in 31.48. A seguire Prina (Arsaghese), Bollini (Circuito Running) e Negretto (Valbossa).

In campo femminile invece è stato più netto il successo di Bianchi che ha fermato il cronometro in 34.33 precedendo Martina Menegotto di oltre 2′ (36.50). A seguire l’accoppiata dei Runner Varese: terza Sabrina Gussoni in 38.23, quarta Paola Turriziani in 39.31. Quinta piazza per Cinzia Lischetti (Arsaghese) davanti a Strozzi, Calvia e Campi.

All’evento ha partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Varese, Stefano Malerba, oltre a Nereo Frigo che del “Piede d’Oro” è stato socio fondatore, presidente ed è tuttora tra gli sponsor dell’intero circuito. Il ricavato della “Marciando per la vita” andrà devoluto in beneficenza all’istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago, da tempo legato al “Piede d’Oro” per queste iniziative.

Dopo l’esordio varesino il calendario proseguirà domenica prossima, 10 marzo, con la 2a edizione della “Corri con Lidio” che si disputa a Malgesso.

PIEDE D’ORO 2024 – CALENDARIO

3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
10 marzo: Malgesso – Corri con Lidio
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate
7 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga
14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino
28 aprile: Gallarate – Life Run 10
5 maggio: Malnate – Città di Malnate
12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run
26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca
15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena
7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.