Come proteggersi dalle radiazioni solari
Se da un lato è piacevole prendere il Sole, dall’altro dobbiamo essere consci di quali sono i reali rischi che corriamo
L’estate è una delle stagioni più amate. Trascorrere giornate intere in spiaggia a fare il bagno o ad abbronzarsi al Sole. Fare delle splendide passeggiate in montagna con pranzi al sacco. Fare un giro in barca su un fiume o sui laghi. Sicuramente è una stagione che concede molto, ma è la più pericolosa.
Il Sole è troppo vicino e il suo calore è devastante. Il rilascio di raggi Uv, radiazioni solari, è altissimo e a risentirne è la pelle, gli occhi, la pressione sanguigna, il cuore e perfino la testa. Già ora, esponendovi al Sole per quale ora, si rischia di prendere delle insolazioni. Forte mal di testa che martella le tempie e che debilita il fisico.
Se da un lato è piacevole prendere il Sole, dall’altro dobbiamo essere consci di quali sono i reali rischi che corriamo. I tumori della pelle sono in aumento e la causa è la nostra assenza di protezione dagli Uv. Questi sono raggi solari che si classificano come radiazioni solari e le radiazioni non fanno certo bene.
PROTEZIONE VETRINE ANTI UV
Tra i problemi solari ritroviamo quelli diretti al corpo con una forte disidratazione della pelle, modifica della pigmentazione ed eccessiva produzione di melanina per autodifesa. Oltre a questo ci sono i danni su oggetti o in luoghi chiusi.
In estate i negozi che debbono esporre le loro merci sono quelli che hanno i problemi principali. Per evitare che i prodotti si scoloriscano, scambino, alterino sapori, aromi o profumi, si usano le tende. Solo che queste non sempre coprono interamente la vetrina. Tra l’altro la spesa per installarle è alta o comunque non tutti la vogliono affrontare.
Un negozio che tende a esporre dei prodotti non può poi prenderli dalla vetrina è buttarli perché avrebbe un danno economico. La protezione è l’unica cosa da fare, ma come?
Le Pellicole anti- Uv sono il metodo migliore, economico e certificato per ridurre le radiazioni solari che attaccano i prodotti esposti. Le pellicole sono trasparenti e questo permette di non danneggiare la visibilità. Si applicano facilmente sulla superfice del vetro. Durano per molto tempo. Difficili da graffiare e non temono né il calore e nemmeno la pioggia.
Esso diventa un vero e proprio pannello isolante che però non limita la visibilità, ma ostacola totalmente l’introduzione dei raggi uv.
Casa isolata dalle radiazioni solari
I negozi hanno sicuramente un valido motivo per interessarsi alle qualità certificate delle pellicole, ma in casa è necessario pensare a come proteggersi. Avendo tante finestre o grandi vetrate, si ha una buona illuminazione naturale. Gli ambienti risultano più luminosi e arieggiate. Regalano la sensazione di spazi ampi.
Solo che ciò, in estate, diventa pericoloso perché ci saranno troppe radiazioni solari che penetrano in casa. Avendo dei bambini o anziani, che sono i soggetti con strati epidermici più sensibili, dovete pensare a come proteggerli. Le pellicole in questione, che sono anti uv, riescono a limitare l’introduzione delle radiazioni solari.
Tra l’altro potete sceglierle oscuranti, in modo da aumentare la vostra privacy in casa da sguardi esterni. Senza contare che anche in questo caso avrete una protezione dei vostri arredi o tessuti che possedete.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.