Indossare un Rolex di altri tempi
La sua storia è appassionante e quando si indossa uno solo di questi “gioielli segnatempo”, si indossa la storia
Il segnatempo o orologio Rolex ha segnato oltre 100 anni di vita. I suoi laboratori sono entrati nel mondo del lusso e vediamo che sono migliaia le persone interessate all’acquisto dei suoi prodotti.
Un nome che ha contraddistinto le innovazioni più importanti nel mondo degli orologi. Essi sono stati tra i primi a creare modelli da polso, subacquei e che resistessero alla velocità degli arei militari. La sua storia è appassionante e quando si indossa uno solo di questi “gioielli segnatempo”, si indossa la storia.
La Rolex ha delle tecnologie che sono state sempre all’avanguardia, ma si è concentrata sulla qualità dei materiali e su dei meccanismi interni in grado di avvicinarsi all’idea di “tempo perpetuo”. Le sue complicanze e grandi complicanze, cioè i meccanismi, sono tra i più esatti al mondo.
Pensate che alcuni dei suoi modelli, con addosso 100 anni di vita, ancora oggi sono funzionanti, non hanno subito alcuna usura e hanno costi altissimi. Rientrano nella categoria di vintage e/o da collezionismo.
Il settore in questione, noto come orologi usati o orologi da secondo polso, permette a chiunque di comprare un Rolex. Ovviamente dovete pensare ai costi perché quelli che sono prodotti in poca quantità, quindi sono piuttosto rari, hanno prezzi altissimi. Mentre ci sono altre tipologie, dove si sono prodotte grandi quantità di un solo modello, che rendono il prezzo accessibile fino a scendere a 3.500 €.
ROLEX DI ALTRI TEMPI
Il vintage è intramontabile. Possedere e indossare qualcosa che appartiene ad un’altra epoca valorizza lo stile che vogliamo trasmettere agli altri.
Un Rolex vintage, oltre ad avere una tecnologia invariata, ci mostra quali fossero le mode dell’epoca. Negli anni 60 si desideravano modelli robusti che fossero completamente in acciaio. Compaiono i cinturini con maglie morbide in grado di sostenere l’aspetto deciso e forte. Mentre negli anni 70 va il cuoio, materiali naturali. Vengono prodotti sempre più orologi che andavano sott’acqua, quindi submarine e resistenti alla pressione delle maree.
Negli anni ’80, dove finisce il vintage ed inizia il new vintage, si ama il colore. Infatti la stessa Rolex ha iniziamo a cambiare il colore del quadrante in modo da proporre novità interessanti per le generazioni dell’epoca in questione.
Aspetto e tecnologia vintage Rolex
Da notare che la particolarità o caratteristica dei grandi marchi, compresa la Rolex, è stata quella di non fare grandi cambiamenti nell’aspetto esterno. I quadranti e la cassa esterna sono caratterizzati da una forma tonda perfetta con delle anse, cioè la parte dove si collega il cinturino, che sono con linee nette. L’immagine del suo logo, che la identifica, è posta sempre in alto, dove spicca la scritta Rolex in maiuscolo.
La sua tecnologia è stata brevettata. Essa possiede una camera d’aria interna con una pressione che consente alle lancette di funzionare senza subire alcuno sbalzo termico. Ciò aiuta anche i meccanismi a non soffrire di pressioni esterne e quindi a funzionare correttamente. La sua tecnologia era all’avanguardia e vediamo che ancora oggi c’è un forte impegno nel comprendere e migliorare le sue complicanze per essere unica al mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.