Scegliere la scuola di danza
La danza è una disciplina che arriva ad essere un ottimo modo per tenersi in forma
La musica spinge a ballare. Udire una melodia che ci piace e che ha un ritmo che ci interessa ci fa muovere. Il ballo è un’arte antica che divenne addirittura un modo religioso per pregare i propri dii. Oggi essa è una disciplina che arriva ad essere un ottimo modo per tenersi in forma. Non vogliamo paragonarla ad un’attività sportiva, ma siamo lì. Tant’è che esistono competizioni e gare che sono addirittura internazionali.
Esistono tanti balli e danze. Alcune hanno regole severe, come il valzer, altre invece sono balli contemporanei che si eseguono in piena libertà. Quando si sente di avere un forte interesse per il ballo dovete iscrivervi ad una Scuola di danza. La scuola può indirizzarvi, valutare quali sono le vostre doti, magari vi potrà aprire le porte ad una carriera che sia in questo campo.
I bambini e bambine dovrebbero preferire questa forma d’arte ad altre attività sportive. I ballerini di danza classica, ad esempio, hanno un fisico robusto e delineato nella muscolatura, con una forma armonica. Lo stesso vale per le donne. Nessun’altra tipologia di sport è in grado di dare il valore al corpo umano.
Tra l’altro vediamo che si sviluppa un carattere socievole, aperto agli altri, si è più facilitati a stringere amicizie. Alcuni studi evidenziano che coloro che ballano sono più felici, nel senso che producono una maggiore quantità di endorfine.
PASSIONE O TALENTO?
Dividiamo però il motivo per cui fare una scuola o corsi di ballo. La tua è una passione, cioè ti piace ballare con gli amici, saperti muovere, dimagrire o eliminare la cellulite in modo divertente? Allora seguendo delle lezioni di danza potrai sicuramente “sfrenarti” e allo stesso tempo diventare brava/o nel ballo.
Se invece hai un talento, cosa che si nota già da piccolissimi, potresti diventare uno “sportivo di danza”. Le scuole e palestre creano molti eventi in modo da far esibire i propri iscritti. Si partecipa a gare e competizione regionali, nazionali e internazionali. Puoi crearti una tua carriera diventando un ballerino/a professionista, facendo parte a un corpo di ballo che sia classico, hip hop e via dicendo. Alcune di queste scuole rilasciano attestati e diplomi che ti consentono di diventare un’insegnate di ballo in modo da aprire una tua attività.
Balli, danza e disciplina
In base alla tua età puoi scegliere quale sia il ballo adatto a te.
Le ballerine di danza classica iniziano da molto giovani, addirittura da un minimo di 5 anni fino a un massimo di 8 anni. A 9 anni già iniziano i corsi professionali. Se comunque hai più di 14/15 anni, puoi comunque interessarti a questo corso che porta tanti benefici al corpo.
Tutte gli altri balli: valzer, polka, liscio, hip hop, latino americano o caraibico, ma c’è ne sono realmente tantissimi, si iniziano anche tardi, intorno dai 15 anni fino ai 70 anni. Alla fine questa è un’attività che realmente permette di divertirsi, socializzare e tenersi in forma, quindi non è da sottovalutare.
Una scuola o corso di danza potrà darti indicazioni e quindi aiutarti a valutare il miglior corso per te in base a età, esperienza e obiettivi da raggiungere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.